17 febbraio 2017

La nuova edizione di Eppc, il “late-night talk show” di Alessandro Cattelan

Un Alessandro Cattelan al giorno. La ricetta di Sky, che ha deciso di trasformare l’appuntamento settimanale di E poi c’è Cattelan in un programma giornaliero (su Sky Uno, intorno alle 23), si è rivelata vincente. Alla prima puntata, trasmessa giovedì 16 febbraio, il talk show notturno di Cattelan ha fatto boom, sia in video e sia sui social dove l’hashtag #EPCC ha sempre funzionato benissimo.

Parlantina sciolta, ritmo veloce, battuta prontissima sono da sempre il marchio di fabbrica Alessandro Cattelan (36 anni), in grado (unico forse in Italia, che vergogna!) di condurre senza difficoltà un’intervista in inglese senza impappinarsi: l’ha fatto con Robbie Williams alla prima puntata e lo rifarà di certo. Perché lui è il presentatore italiano che quando si inventa gag degne di James Corden Jimmy Fallon o del mitico David Letterman, non sfigura per niente: e andare in onda tutti i giorni, per mezz’ora, in fondo è ricalcare il format dei “late-night talk shows” statunitensi (si chiamano così i talk show che vanno in onda in tarda serata), a cui Cattelan si ispira da sempre.

Ora naturalmente c’è la fila per andare ospiti nel suo studio, giocare con lui e ballare sulla musica degli Street Clerks (la band del programma): stasera tocca a Benji e Fede e Paola Cortellesi, ma nei prossimi giorni vedremo anche Alessandro Gassman, Marco Giallini, Bebe Vio, Jasmine Trinca, Chiara Galiazzo, Brunori Sas, Jack Savoretti ed Elio Germano, tra i tanti. Il programma, oltre alle interviste, propone rubriche godibilissime come Parking Karaoke, Speedy Got Talent e Pezzo di Nerd. Di cosa si tratta? Non è bello spoilerare, godeteveli dal vivo.

di Elisabetta Sala