23 maggio 2017

Cannes 2017: la cena di Prada in onore di Alejandro González Iñárritu

In occasione del 70° Festival de Cannes, lunedì 22 maggio si è tenuta una cena riservata a circa 80 invitati tra registi, produttori e attori, in onore di Alejandro G. Iñárritu. Ad accogliere gli ospiti  Miuccia Prada e Patrizio Bertelli  che hanno organizzato l’esclusivo evento dedicato al puri premiato regista e produttore messicano (4 volte premio Oscar).  Proprio al Fesitval Iñárritu ha presentato in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro: CARNE y ARENA (Virtually Present, Physically Invisible).  Si tratta di un’installazione concettuale basata sulla realtà virtuale, che narra la  condizione degli immigranti e dei rifugiati. L’opera è stata prodotta  e sostenuta con Legendary Entertainment e Fondazione Prada.

CARNE y ARENA (Virtually Present, Physically Invisible) è il primo progetto di realtà virtuale mai incluso in una selezione ufficiale di un festival dedicato al cinema. La versione completa dell’installazione sarà presentata a Milano, dal 7 giugno al 15 gennaio 2018, alla Fondazione Prada.

Basato sul racconto di fatti realmente accaduti, CARNE y ARENA confonde e rafforza le sottili linee di confine tra soggetto e spettatore, permettendo ai visitatori di camminare in un vasto spazio e rivivere intensamente un frammento del viaggio di un gruppo di rifugiati. Grazie alle più recenti e innovative tecnologie utilizzate per la realtà  virtuale, Alejandro G. Iñárritu è riuscito a dar vita un grande spazio multi-narrativo di sei minuti e mezzo che include personaggi reali. L’installazione visiva sperimentale “CARNE y ARENA” è un’esperienza individuale che ripropone la collaborazione tra Alejandro G. Iñárritu, Emmanuel Lubezki (tre volte premio Oscar), la produttrice Mary Parent e ILMxLAB.

Nella gallery, alcuni degli 80 vip che hanno partecipato alla cena privata che si è tenuta al Restaurant Fred L’Ecailler di Cannes.