“Mangia, che diventi grande”: invia un sms per aiutare le mamme e i bambini del Burkina Faso

12 gennaio 2018

Invia un sms e sostieni anche tu la Campagna “Mangia, che diventi grande” con LVIA  e Gigi Buffon, per aiutare le mamme del Burkina Faso a far crescere i propri bambini

Scommettiamo: tra i buoni propositi del 2018 di sicuro hai inserito quello di aiutare i meno fortunati, magari impegnandoti nel volontariato. Beh, in realtà può bastare anche un semplice sms, per esempio, aderendo alla campagna “Mangia, che diventi grande”.

L’iniziativa è stata lanciata dall’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA e sostenuta da Gigi Buffon per aiutare le mamme del Burkina Faso a far crescere i propri bambini.

Cosa devi fare? Semplice: dal 14 al 27 gennaio puoi donare 2 euro, inviando un sms da rete mobile Wind Tre, Tim, Vodafone, Postemobile, Coopvoce, Tiscali, oppure 5 euro, chiamando da rete fissa Vodafone, Twt, Convergenze, Postemobile, o ancora 5 o 10 euro, con Tim, Wind tre, Fastweb e Tiscali.

Gianluigi Buffon, testimonial e sostenitore della campagna ha dichiarato: «Sono un papà anch’io e vorrei che tutti i bimbi avessero la possibilità di diventare grandi. In Burkina Faso la malnutrizione infantile crea danni permanenti nella crescita e in molti casi anche la morte. Per questo ho deciso di sostenere LVIA, che da anni lavora per salvare la vita a migliaia di bambini».

Tramite la campagna, l’associazione LVIA, infatti, si pone l’obiettivo di intervenire in un’area difficile, che comprende il nord del Burkina Faso e il nord Mali, regioni del Sahel africano colpite da infiltrazioni terroristiche, desertificazione e povertà estrema. In queste zone, il tasso di malnutrizione infantile è in assoluto tra i più gravi del Burkina Faso e tra i più critici al mondo, con quasi 500.000 bambini, circa il 15%, fino ai 5 anni di età colpiti da malnutrizione acuta (severa e moderata).

Le attività prevedono di migliorare la prevenzione e cura della malnutrizione, l’accesso delle famiglie più vulnerabili ai servizi sanitari di base, le capacità produttive e l’accesso a un’alimentazione diversificata. E ancora, di rafforzare le istituzioni e le comunità per una buona governance nella sicurezza alimentare, nutrizionale e sanitaria. Si prevede così di raggiungere 160.000 persone, il 43% della popolazione della regione.

L’impegno di LVIA dal 2012 a fine 2017 si è realizzato nella Regione del Centre-Ouest del Burkina Faso e ha permesso di curare 60.000 bambini, con importanti risultati anche sulla prevenzione poiché l’incidenza della patologia è diminuita dall’11% al 7% tra i bambini curati prima di arrivare alla fase acuta della malnutrizione. Ora l’intervento si sposta nel nord del Paese dove la situazione è molto critica.

Cinzia Cinque