Facciamo la festa alla Rete?

11 settembre 2014

È un appuntamento immancabile per chi ha un rapporto felice con il mondo di Internet e dei social network: a Rimini, dal 12 al 14 settembre, è di scena La Festa della Rete, evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete e che ha premiato già come personaggio dell’anno Papa Francesco (nella foto con il fondatore della manifestazione, Gianluca Neri). Luogo di conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi, la festa è un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, dove conoscere i protagonisti della rete. Le serata evento del sabato sera è dedicata, ogni anno, alla cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA14): i trofei che premiano i migliori e siti della Rete italiana.

Tra le cinque “aree tematiche” in cui è suddiviso il programma, tanti gli appuntamenti dedicati al Fashion&Beauty: grandi ospiti, fashion blogger ed esperti di moda e beauty, daranno lezioni di stile per anticipare le nuove tendenze ed essere sempre un passo davanti agli altri.

Si parte, venerdì 12 settembre, con Simone Cipriani, creatore dell’Ethical Fashion Initiative dell’International Trade Centre (ITC), che sarà uno degli ospiti del panel Re-Fashion: quando la moda diventa sostenibile dedicato alla moda sostenibile e al lavoro per la salvaguardia del pianeta e delle minoranze, e con Aura Nobolo, che terrà un workshop dedicato alle buone maniere, in collaborazione con Milano Vintage Week.

Sabato 13 settembre, Paolo Iabichino e Mafe De Baggis, invece, racconteranno la moda nell’era dei social media, mettendo in evidenza come il racconto di marca crei valore narrando storie che tocchino cuore e testa. Grazie ad un gruppo di fashion-web-influencer si parlerà anche di come raccontare di moda sul web, quali le differenze fra un outfit blogger e chi preferisce far parlare i contenuti scritti. Al termine della giornata di sabato si affronterà il tema del ruolo della donna sul web, partendo dai social network fino ad arrivare a Youtube, dai blog alle testate giornalistiche cartacee e digitali. L’ingresso è gratuito ed è ancora estate, fateci un pensierino.

di Elisabetta Sala