Apritimoda Firenze 2018: le grandi maison della moda e non solo, aperte al pubblico

23 marzo 2018

I più importanti atelier di moda fiorentini aprono le porte ai visitatori con Apritimoda.

Sabato 24 e domenica 25 marzo, Apritimoda ti offre l’occasione di visitare le storiche maison di moda, insieme ai più prestigiosi atelier del profumo e ai marchi d’alta gamma toscani. I brand più famosi, infatti, apriranno le loro location svelando luoghi spesso inaccessibili, dentro i quali nasce e si sviluppa il processo creativo.

Tredici grandi atelier fiorentini e toscani metteranno a disposizione le proprie location per visite libere e gratuite o per visite guidate su prenotazione sul sito di Apritimoda. Ogni visita sarà particolare e rispecchierà lo stile, la creatività e il modo di raccontarsi di ciascuna maison.

L’obiettivo di Apritimoda è quello accendere i riflettori sul sistema moda di Firenze, la prima capitale della moda italiana, che nel 1951 ha visto nascere la sfida a Parigi, lanciata dalle maison chiamate da Giovanni Battista Giorgini a sfilare nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. Da allora Firenze ha mantenuto e confermato un primato in termini di raffinatezza, artigianalità e creatività, che ne fanno una delle capitali della moda e del lusso a livello internazionale.

L’evento è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Comune di Firenze, Confcommercio-Imprese per l’Italia – Toscana, Camera di Commercio di Firenze, i Federazione Moda Italia, Camera Nazionale della Moda Ita liana e di Pitti Immagine.

Ecco l’elenco delle aperture straordinarie di APRITIMODA:

Amedei Tuscany (Amedei – Pontedera, loc. La Rotta): l’atelier dove nasce il cioccolato più premiato d’Europa. Visite guidate gratuite su prenotazione per scoprire tutti i segreti sul cioccolato, dalla lavorazione del cacao alla materia finita.

AquaFlor in Borgo Santa Croce 6: visita guidata su prenotazione al palazzo storico Corsini Antinori Serristori, sede  dell’esclusiva bottega del profumo per ammirare la collezione personale del maestro profumiere Sileno Cheloni, composta da oltre 1500 essenze rare e preziose.

Aquazzurra, Lungarno Corsini 8, il brand di calzature di lusso made in Florence, apre le porte della propria sede presso Palazzo Corsini, meraviglioso edificio Seicentesco all’interno del quale si possono ammirare affreschi originali del XVI secolo.

Emilio Pucci, Via dei Pucci 6, apre con visite a ingresso libero Palazzo Pucci, residenza della famiglia Pucci e sede della Maison fino al 2017.

Enrico Coveri, Lungarno Guicciardini 19, mette in mostra la sua sede, un antico palazzo mediceo nel cuore di Firenze, che ospita anche la sartoria dove vengono realizzati i capi in paillettes con la lavorazione a maglia tricot.

Ermanno Scervino, via di Tizzano 169, Grassina, Bagno a Ripoli, apre il suo quartier generale di Bagno a Ripoli organizzando visite guidate su prenotazione.

Gucci Garden, Piazza della Signoria 10, offre una vera e propria esperienza dinamica e interattiva con una selezione di articoli tratti dalle collezioni della griffe che risalgono alle sue origini nel 1921.

Lorenzo Villoresi, maestro profumiere di fama internazionale, mette in mostra la boutique del Palazzo in via de Bardi, ma anche i saloni che presto ospiteranno l’Accademia, per uno speciale incontro “Viaggio nel mondo del profumo”.

Loretta Caponi, mostra al pubblico la bottega-atelier di 850 mq nel cuore di Firenze dove nasce la lingerie di alta moda scelta anche da regnanti e celebrities da tutto il mondo.

Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, Piazza Pitti,1. Gli studenti delle scuole di moda di Firenze sono i protagonisti di speciali visite guidate all’attuale selezione del Museo intitolata Tracce: Dialoghi ad Arte nel Museo della Moda e del costume, che mette a confronto importanti capi iconici della moda italiana econ opere d’arte moderna e contemporanea dalla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

Museo Salvatore Ferragamo, Piazza Santa Trinità 5r. Qu è possibile prenotarsi per una visita  a ingresso libero alla mostra “1927 il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento”.

Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Via della Scala, 16. Visite guidate su prenotazione dove sarà possibile perdersi negli antichi locali affrescati tra i balsami, elisir, pomate e profumi di quella che è la farmacia storica più antica d’Europa.

Stefano Ricci, l’azienda che ha realizzato le iconiche camicie colorate di seta per Nelson Mandela aprirà le porte del suo Antico Setificio Fiorentino nel cuore di San Frediano, che conserva un orditoio settecentesco, realizzato sul disegno originale di Leonardo Da Vinci custodito a Londra nella collezione privata dei Windsor.