23 settembre 2016

Flavia Presta, hostess in esubero: il mio Piano B? Sosia di Belen

Si chiama Flavia Presta, ha quasi 29 anni, è di Stradella (Pavia) e fa l’hostess. O meglio, faceva, visto che la grande compagnia per la quale lavora(va) ha dichiarato 350 esuberi e dal 14 ottobre prossimo sarà in mobilità, con preavviso di licenziamento che fa già inquietante mostra di sé sul tavolo del soggiorno. Dal momento che Flavia è carina, e che molti le fanno notare la sua somiglianza con Belen Rodriguez, la modella Argentina regina delle nostre copertine, ci gioca un po’ su: sfila dove la chiamano, fa camei in qualche videoclip, non disdegna lo spettacolo. Insomma, in tempi di crisi che morde potrebbe diventare alla lunga il famoso Piano B. Quello che tutti vagheggiamo, per parlarci chiaro.

Flavia, che effetto fa essere la sosia di Belen?
«Ma quale sosia?! Io questa somiglianza manco la vedo. Il fatto è che molte persone, da parecchio tempo, me lo dicono, me lo fanno notare, e allora sto iniziando a crederci anch’io. Più che altro mi spiace per lei, non sarà contenta».

Secondo me, in alcune foto, assomiglia di più a Virginia Raffaele, che in diverse occasioni ha già imitato la Rodriguez…
«Questa la sento per la prima volta da lei».

Le spiace smettere di volare, se succederà?
«Decisamente, anche perché è un lavoro che ti apre la testa, ti fa conoscere mondi e persone diverse. In otto anni ho girato tutti i continenti, tranne l’Oceania. Prima ho fatto la receptionist in hotel. Mi diplomai perito turistico al Casali di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza».

Cerca di assomigliare al suo personaggio di riferimento?
«Direi di no, ho un mio stile, a volte ci metto un po’ di sensualità, non lo nego, ma non calco la mano. Seguo l’istinto, e avendo certi tratti del viso, pelle e capelli, alcune scelte sono obbligate».

Anche i sopracciglioni marcati?
«Non so se siano di moda, semplicemente a me piacciono così».

Che cosa pensa di Belen?
«La seguo sui social e nel mondo del gossip. Spopola da diversi anni, e un motivo ci sarà. Credo che se lo meriti perché sa fare il suo lavoro con intelligenza e furbizia».

Ha la sua stessa, turbolenta vita sentimentale?
«Beh, se avessi uno Stefano De Martino per le mani, non so se me lo lascerei scappare… Per il resto sono fidanzata, tra alti e bassi, e l’idea di avere un figlio la vedo lontana da me, a prescindere. Mi manca l’istinto materno».

Sfila soprattutto a livello locale…
«Sì, quando mi chiamano mi diverte, perché no. Ma di questi tempi, se non si trova lavoro, mi sa che mi toccherà farla sul serio, la “sosia” di Belen».

Si chiama Presta. Parente del noto agente di spettacolo Lucio, quello che gestisce Paolo Bonolis?
«Le pare che se la fossi sarei a un passo dalla mobilità?! Come minimo mi vedrebbe a mungere vacche a La fattoria, o a litigare per una buccia di banana sull’Isola dei famosi! Però se Presta legge questo articolo e vuole chiamarmi, non riaggancio, giuro. Mi trova anche su Instagram».

Lei è in esubero, ma anche esuberante?
«A occhio direi più la seconda della prima».

 Franco Bagnasco