Il fotografo Settimio Benedusi mette all’asta uno scatto per la ricerca sull’Alzheimer

23 aprile 2018

Il fotografo Settimio Benedusi protagonista con i suoi scatti di un’asta benefica sul sito CharityStars.

 

Il fotografo Settimio Benedusi mette all’asta online uno dei suoi scatti per sostenere la ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer svolta da Airalzh Onlus. La vendita dello scatto avviene attraverso CharityStars, la piattaforma internazionale specializzata nel proporre all’asta oggetti unici ed esperienze con personaggi famosi e aziende per beneficenza.

L’opera all’asta è un ritratto fotografico realizzato da Settimio Benedusi nel suo studio milanese. Lo scatto verrà verrà stampato su carta FineArt formato A3, timbrato e firmato dall’autore. Il ricavato della vendita andrà a favore dell’associazione no profit Airalzh Onlus, Associazione Italiana Ricerca Alzheimer.

Settimio Benedusi, famoso per aver immortalato vip del calibro di Bebe Vio, Giorgio Armani ed Elisabetta Canalis, ha già partecipato con le sue opere alle varie campagne benefiche per raccogliere fondi destinati alle ricerca contro la malattia Alzheimer, sia tramite CharityStars sia partecipando a iniziative come Alzheimer Fest lo scorso settembre.

Airalzh Onlus  è l’unica associazione che promuove e sostiene la ricerca medico-scientifica sulla malattia dell’Alzheimer e altre forme di demenza attraverso opere di sensibilizzazione e raccolta fondi.

In Italia, il numero di affetti da demenza è di oltre 1.400.000 persone, oltre 600.000 dei quali colpiti da Alzheimer. Ad oggi non esistono ancora farmaci in grado di modificare il decorso di questa malattia. La rete di giovani ricercatori di Airalzh Onlus, che lavorano in 25 centri di eccellenza distribuiti in tutta Italia, sta già producendo dei primi risultati interessanti. In particolare, i ricercatori Airalzh si stanno concentrando su individuazione di nuovi target per poter sviluppare bersagli terapeutici innovativi, sullo studio di metodi per la diagnosi precoce della malattia e sulla ricerca di metodi alternativi al trattamento farmacologico.