12 febbraio 2017

Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma” vince il Festival di Sanremo 2017

Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma vince la 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017. Il suo nome era tra quelli in pole postion nei pronostici che in questi giorni “giravano” dietro le quinte del teatro Ariston, tra addetti ai lavori, giornalisti e blogger. Il bravo Francesco Gabbani con una canzone davvero trascinante ha conquistato il palco dell’Ariston a colpi di televoto sorpassando gli altri due finalisti, Fiorella Mannoia con Che sia benedetta ed Ermal Meta, con il brano Vietato morire.

I tre finalisti hanno fatto incetta anche di premi: Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio Sergio Bardotti – Miglior Testo e il Premio Lucio Dalla  per i Campioni; mentre Ermal Meta, conquista il Premio della critica “Mia Martini“. E ancora, a Francesco Gabbani è stato consegnato il Premio TIMusic per Occidentali’s Karma, brano  più scaricato in straming sulla piattaforma TIMusic.

Chi si aspettava un testa a testa tra i cantanti sfornati dai talent è rimasto deluso: Sergio Sylvestre ed Elodie, star di Amici 2016 si sono piazzati rispettivamente al 6º e all’8º posto. Dal talent firmato Maria De Filippi, anche il coach Fabrizio Moro (vincitore di Sanremo giovani nel  2007) si è classificato al 7º. In zona X Factor è andato vicinissimo al podio Michele Bravi con il quarto posto, mentre Chiara è arrivata quattordicesima.

Tra i big  più navigati, vicina al podio anche Paola Turci con Fatti bella per te, brano splendido che è arrivato al quinto posto, invece Marco Masini con la canzone Spostato di un secondo, musicalmente molto bella e arrangiata con uno stile decisamente più moderno delle classiche melodie sanremesi, è arrivata tredicesima.
Con la vittoria di Francesco Gabbani (qui trovate la nostra intervista fatta prima del Festival) si conclude anche il Festival di Sanremo dell’era Conti. Dopo aver fatto il botto di audience (quest’edizione è stata la più seguita degli ultimi anni), il mitico Carlo Conti lascia la direzione artistica del Festival per dedicarsi a una nuova avventura: si occuperà della direzione aetistica dei festeggiamenti per i 60anni dello Zecchino D’Oro. E per la prossima edizione del Festival si fa il nome di un altro Mister della tivù, Paolo Bonolis.

Ecco la classifica finale:

  1. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma

  2. Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

  3. Ermal Meta – Vietato morire
  4. Michele Bravi – Il diario degli errori

  5. Paola Turci – Fatti bella per te

  6. Sergio Sylvestre – Con te
  7. Fabrizio Moro – Portami via
  8. Elodie – Tutta colpa mia
  9. Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
  10. Samuel – Vedrai
  11. Michele Zarrillo – Mani nella mani
  12. Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
  13. Marco Masini – Spostato di un secondo
  14. 
Chiara – Nessun posto è casa mia
  15. Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
  16. Clementino – Ragazzi fuori