Gimme the Sound: un nuovo portale per condividere la passione per la musica

22 luglio 2016

Si chiama Gimme the Sound e vanta tra i follower addirittura Quincy Jones. È un nuovo portale dedicato sia a chi ama ascoltare la musica, sia a chi l’ha nel sangue. Un luogo di incontro e scambio per gli appassionati che vogliono semplicemente condividere i propri gusti musicali, ma anche dedicato ai musicisti professionisti a caccia di contaminazioni e nuovi spunti.

Funziona un po’ come una social dove, per esempio, puoi condividere il tuo mp3 con il giro di chitarra alla Nile Rodgers che hai interpretato, per metterti in contatto con altri estimatori del guru della pop music sparsi per il mondo. Oppure per farti conoscere come session musician o live performer. E ancora, cercare altri musicisti per creare insieme cover o brani inediti. Il portale, inoltre, mette a disposizione un canale per inserire news e recensioni sui concerti del momento e uno spazio dove vendere e acquistare cd, vinili e strumenti musicali.

Completamente in inglese, per essere più fruibile in ogni angolo del mondo, Gimme the Sound ha però un’anima tutta italiana. Infatti, è il frutto dell’intuizione di un 32enne livornese, laureato in Scienze Giuridiche, che ama la musica più di ogni altra cosa. «L’idea mi è venuta quasi per caso, in una sera come tante passata ad ascoltare i Beatles, il mio gruppo preferito. Forse a ispirarmi è stato proprio John Lennon, che veglia dietro di me in una bellissima foto scattata nel suo periodo newyorkese». racconta Giorgio Giunti, ideatore del portale. «Sulle note dell’album Abbey Road, in quel magico momento in cui i pensieri prendono forma tra la veglia e il sonno, ho immaginato il mio progetto.

Giorgio Giunti, che è un giovane come tanti altri che si sta costruendo un futuro (ci tiene a precisare che non è un figlio di papà), ha deciso mettersi in gioco e rischiare. Altrimenti, dice: «come è possibile pensare di ottenere qualcosa?». Così dall’immaginazione è passato all’azione, investendo tutte le sue risorse economiche: dopo alcune ricerche ha individuato un’agenzia specializzata in software (Nextasoft) che, in pochissimo tempo, ha tradotto la sua idea in un portale vero e proprio.

Gimme the Sound ha anche una pagina Facebook dove vengono pubblicati i progetti musicali degli artisti e dei musicisti che “frequentano” il portale, in modo da offrire loro maggiore visibilità. Insomma, se la musica è al primo posto tra le tue passioni, ora hai uno strumento in più per amarla e condividerla.