Arriva Il Vermo, libro srotolabile firmato Aidan Chamber e Peppo Bianchessi

07 aprile 2017

Aidan Chambers, tra i più importanti scrittori al mondo per giovani adulti, e Peppo Bianchessi, poliedrico artista multimediale, autore e illustratore di libri per ragazzi, sono gli autori del libro Il Vermo (Rizzoli, € 20), un originale racconto di vita e di morte.

Inghilterra, inizio anni 40. I bombardamenti tedeschi stanno radendo al suolo fabbriche e abitati cittadini, e l’ostinazione a una normale quotidianità è l’unica chiave per non lasciarsi travolgere dalla paura. È così che il giovane Tidman viene trascinato, come ogni domenica, in visita ai parenti. Per fortuna c’è il nonno, che lo strappa alle zie e ai noiosi tè familiari, per raccontargli la leggenda del Vermo.

Ma chi è Vermo? È una mostruosa e invincibile creatura che cresce ininterrottamente, proprio come le nostre paure. Poi, però, questa creatura misteriosa incontra un giovane saggio e coraggioso, che la affronta e la sconfigge.

In parte dettagliata ricostruzione storica, in parte leggenda, Il Vermo è un albo illustrato con le pagine che si srotolano per metri sotto gli occhi stupiti ed estasiati di chi legge, regalando un’eccezionale occasione – un’esperienza davvero unica – per perdersi nel doppio racconto di un pluripremiato autore inglese e di un altrettanto grande illustratore italiano.

Eleonora Molisani @emolisani