Intervista ad Anna Todd, autrice di Before, prequel della saga di After

08 aprile 2016

Dalla piattaforma wattpad al successo mondiale. Dopo i cinque volumi di After, arriva Before (Sperling & Kupfer, € 17,90) di Anna Todd, che in questi giorni sta girando l’Italia per promuovere la saga che ha conquistato milioni di fan.

Due le passioni che hanno trasformato la vita di questa 27enne texana in sogno a occhi aperti: la musica e la lettura. Nel 2013 su Wattpad, piattaforma online per leggere e condividere, ha cominciato a scrivere la storia d’amore tra Tessa, studentessa e fidanzata modello, e Hardin (personaggio ispirato a Harry Stiles, leader dei One Direction), bello e dannato. Le vicende dei due, tra passione e fughe, ha fatto impazzire lettrici e lettori di tutte le età, diventando After, una saga di cinque volumi seguita e apprezzata in tutto il mondo. E di cui Anna Todd ci racconta con entusiasmo e (ancora) una buona dose di incredulità.

Dopo il successo di After arriva il prequel Before: la storia dal punto di vista di Hardin…
«Hardin racconta i segreti della sua famiglia in Inghilterra, prima di trasferirsi dal padre in Usa e incontrare Tessa. Dietro i tormenti e i comportamenti di Hardin c’è qualcosa della sua famiglia che nei volumi precedenti non era stato raccontato. La sua inquietudine nasce da gravi traumi subiti da ragazzino. Dopo questa rivelazione i lettori giudicheranno in modo diverso la madre di Hardin, il presunto padre, il vero padre e parte di tutti gli altri personaggi. Mi piace spiazzare i lettori, penso che sia uno dei punti di forza di questa saga».

Tessa sopporta il “catteraccio” di Hardin per anni, i silenzi, l’aggressività. Ma alla fine riesce a sposarlo e a fare due figli con lui, coronando il suo sogno d’amore…
«L’ottovolante di esperienze e sentimenti trasforma Tessa da ragazza insicura a donna. Lei sentiva fin dall’inizio che loro due erano destinati a stare insieme per sempre, quindi ha lottato con ogni mezzo per conquistare l’amore di Hardin e la sua fiducia. In Before capisce finalmente i motivi profondi del comportamento di Hardin e lo aiuta a mettere ordine della sua vita e a riconciliarsi con la sua famiglia».

Paramount ne farà presto un film. Che affetto le fa tanta popolarità all’improvviso?
«Non avrei mai immaginato di scrivere libri. Non ero certo una studentessa modello, ho lasciato la scuola e mi sono messa a lavorare presto. Mi sono sposata a 19 anni e non sapevo davvero che cosa avrei fatto della mia vita. Da appassionata di fanfiction e di musica, ho cominciato a scrivere un po’ per gioco la storia di Hardin su Wattpad, ispirandomi al leader della mia band preferita: One Direction. Poi è stato il destino a decidere la mia strada. Se penso che tutto nasce da poche righe scritte dallo smathphone ho paura che uno di questi giorni qualcuno mi dica: Svegliati!».

Per la gioia dei fan, la saga continuerà?
«Fino a oggi ho espresso la mia anima “dark” grazie ad Hardin, Tessa e gli altri personaggi della saga. Ora sto scrivendo sulla piattaforma wattpad la storia di Landon, il fratellastro di Hardin, che diventa il suo migliore amico. Lui è saggio, generoso, altruista, riflessivo, cerca sempre di non ferire gli altri: in poche parole è il contrario di Hardin. Mi piace scriverla sulla piattaforma Wattpad perché così i lettori possono darmi consigli e dritte nel corso del romanzo. Ho bisogno dell’interazione con i lettori, curo molto i social, passo la maggior parte delle mie giornate a chattare con i lettori».

Ha venduto milioni di copie nel mondo. Qual è il miglior complimento che ha ricevuto?
«Un giornalista francese ha stroncato tutti i miei libri, dal primo all’ultimo. Ma quando è uscito Before ha detto: “Sembra che non sia scritto da Anna Todd”. Intendeva dire che era scritto meglio degli altri, e quindi non poteva essere mio. Io l’ho preso per un complimento: quando ho cominciato a scrivere il mio editore mi lasciava a briglia sciolta sul plot ma doveva correggere qualche errore di grammatica. Evidentemente il mio stile col passare del tempo sta migliorando».

Eleonora Molisani @emolisani