June: il braccialetto che misura i raggi uv

24 luglio 2014

Ormai lo sanno anche i sassi che troppo sole fa male alla pelle. Peccato, però, che spesso non ci accorgiamo di prenderne una bella dose anche quando camminiamo tranquillamente per le strade del centro. Così, nell’era del “wearable tech”, ovvero degli oggetti da indossare per misurare le nostre attività (quanto ci muoviamo, le calorie bruciate, la qualità del sonno, per esempio) è arrivato anche il gioiello che “cattura” l’intensità dei raggi del sole per avvertirti che forse è il caso di applicare la crema solare anche semplicemente per fare shopping.

Il bijoux amico della pelle si chiama June e, per ora, funziona solo con l’iPhone. È stato ideato da Camille Toupet, designer e collaboratrice per alcuni famosi brand come Harry Winston e Louis Vuitton. June è un dispositivo che ricorda un grosso diamante sfaccettato: al suo interno ci sono dei sensori che rilevano l’intensità dei raggi Uva e Uvb e, tramite Bluetooth, inviano i dati alla sua applicazione. Puoi usarlo come spilla o metterlo al polso, inserendolo nel bracciale in dotazione.

Come funziona Indossi il braccialetto, scarichi l’applicazione dall’App Store (è gratis) e lo connetti via Bluetooth al tuo device. Poi, tramite l’app, devi rispondere ad alcune domande che servono per identificare il tuo fototipo (se hai la pelle chiara, olivastra o scura). Dopo queste semplici operazioni ti basta andare all’aria aperta per “svegliare” il braccialetto: in tempo reale June misurerà l’indice Uv (il livello di radiazione ultravioletta solare), calcolato secondo il metodo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in una scala che va da 1 a 11+. Consultando l’app, in base all’indice rilevato e al tuo tipo di pelle, June ti “dice” se non hai bisogno di alcuna protezione o se devi cercare l’ombra, indossare una camicia e applicare una crema protettiva oppure, se il valore dell’indice Uv è 8 o superiore, ti consiglia di evitare di stare al sole.

June è realizzato da Netatmo, azienda francese che produce una stazione meteo e un particolare termostato (disegnato da Philippe Starck), entrambi da utilizzare con gli smartphone. Il braccialetto costa € 95 ed è in vendita sul sito di Netatmo. È disponibile in tre colori: oro, canna di fucile e platino. In ogni confezione trovi due cinturini neri, uno in pelle e uno in gomma per essere usato in tutte le occasioni.

di Cecilia Pedron