“La milanese imbellita”: dal look al mood, da provinciale diventa cittadina del mondo

21 novembre 2017

La milanese imbellita (Hop!, € 18) di Alice Abbiadati e Alice Rosati è un manuale semiserio, illustrato da Sara Ciprandi, per trasformarti in una milanese “che non deve chiedere mai”.

Milano, meta ambita di ogni ragazza che voglia laurearsi, fare uno stage, trovare un lavoro e vivere una vita stimolante per non dire frenetica, tra meeting, brainstorming, mail, corse in scooter, sedute di nail art, vernissage ed happyhour. 
Tutto da imprimere nella memoria… e sulla memoria dello smartphone.

A chi arriva da fuori, Milano dà sempre un brivido. Infinite possibilità, mondi sconosciuti, luoghi magici, speranze irrealizzabili che sembrano concretizzarsi. Finché, un giorno, ecco la visione. Lei. La milanese vera, quella originale, originaria, dop. Lei che è un modello senza essere una modella, che in ogni centimetro del viso, in ogni cellula del corpo, in ogni fibra dei capelli, è semplicemente perfetta.

Si muove leggera e impalpabile da una location all’altra della metropoli, prendersi cura di sé le viene naturale, sa sempre come si fa, dove si va. Il suo incarnato, le unghie, i capelli e gli outfit non sono mai casuali, in nessun momento della giornata. Giornata che gestisce senza imbarazzanti cadute di tono e di stile, dalla colazione alla cena, maratona in ufficio compresa.

Discreta, ma sempre notevole e “notabile”, la milanese si muove tra le vie de Milan perfettamente a suo agio, e anche il suo fidanzato le assomiglia, per stile e per savoir-faire, e ha poco o nulla a che vedere con la tipologia di maschi poco affidabili a disposizione di tutte le altre.

Se milanesi si nasce e non si diventa, fare un tentativo di avvicinarsi all’exemplum è d’obbligo per chi decide di vivere all’ombra della Madonnina. Ma serve una guida che sappia come ci si muove tra Bahama Mama, Aldo Coppola, Merù, Wait and See, Antonia, la Triennale, Nobu, la Latteria San Marco ma anche tra i cinesi, quelli giusti. E ora finalmente quella guida c’è!

La milanese imbellita è la bibbia del lifestyle alla milanese, con tutti i segreti di beauty, moda, detox, vita sociale e uomini. Annotando gli indispensabili must-have e gli indirizzi utili per avere l’attitude necessaria in ogni situazione, tutte le ragazze in arrivo a Milano dalla provincia (e tutta l’Italia è provincia, vista da Milano) potranno cimentarsi nell’arte di trasformarsi in vere milanesi.

Tempo al tempo, basteranno pochi mesi e poi una schiera di “organismi geneticamente modificati” si riverserà tra Brera e Piazza Gae Aulenti. Si parlerà allora di una nuova era: l’era delle milanesi imbellite.

Eleonora Molisani @emolisani