18 giugno 2016

Lago d’Iseo: le foto della passerella galleggiante “The Floating Piers” di Christo

Camminare sulle acque? Ora si può, ma solo dal 18 giugno al 3 luglio: succede sul lago d’Iseo, fascinoso specchio d’acqua tra Brescia e Bergamo. Qui Christo, artista internazionale specializzato in land art, l’arte che dialoga con il paesaggio, ha aperto la sua installazione The Floating Piers, passerella a pelo d’acqua che unirà Sulzano, villaggio a poca distanza da Iseo, a Monte Isola e all’isoletta di San Paolo.

L’originale opera d’arte è lunga oltre due chilometri e percorribile 24 ore al giorno. In pratica, si tratta di un pontile galleggiante che collega la sponda bresciana del lago con Montisola e l’isoletta di San Paolo: 200mila cubi galleggianti di polietilene ad alta densità, della misura di 50×50 cm, il tutto ricoperto da 70mila metri quadrati di telo impermeabile arancione. La sua apertura è un evento attesissimo  dai Christo-lover di tutto il mondo, che già hanno preso d’assalto gli alberghi locali per godersi dal work in progress all’installazione finita.

Per vedere dal vivo The Floating Piers sono attese più di mezzo milione di persone che affolleranno Sulzano e le località limitrofe: l’opera è totalmente gratuita e non è necessaria alcun tipo di prenotazione. La passerella può essere percorsa entrambi i sensi di marcia e ci sarà un limite massimo di 10mila persone alla volta.

The Floating Piers è raggiungibile tramite tre accessi diversi: Sulzano, Peschiera Maraglio e Sensole (a Montisola). Al primo si può arrivare in treno dal momento che tutte le strade del paese saranno chiuse e riservate ai soli residenti, oppure tramite dei bus navetta che partiranno da alcuni paesi della zona come Marone, Pisogne, Lovere, Iseo, Sarnico e Paratico. Per gli altri due punti d’accesso – Peschiera Maraglio e Sensole – occorre prendere il battello scegliendo una delle località disponibili.

Levento sarà anche un’occasione per visitare la vicina Franciacorta, terra dove nascono i più noti spumanti d’Italia. Tante saranno, infatti, le cantine aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni. In particolare, le cantine Berlucchi, già aperte tutto l’anno, durante il “periodo Christo” saranno eccezionalmente visitabili fino a mezzanotte. Un accenno merita quella di Borgonato di Corte Franca, nelle cui sale, scavate alla fine del 1600 dagli antenati del nobile Guido Berlucchi, nacque il primo Franciacorta. Era il 1961, e la linea Berlucchi ’61 ricorda quell’anno speciale. Qui, una guida esperta svelerà agli ospiti i segreti del Franciacorta, accompagnandoli attraverso sale e gallerie sospese nel tempo. L’itinerario si concluderà con l’assaggio di due oppure tre diversi Franciacorta.

Cinzia Cinque