Let’s Bake ART: in viaggio tra arte e cucina

10 giugno 2015

Il titolo è Let’s Bake ART ed è il nuovo libro di Mariapia Bruno, giornalista d’arte e cultura con la passione per l’arte gastronomica, che raccoglie 79 ricette d’artista, la maggior parte inedite: un viaggio tra le tavole dei grandi pittori, scultori e fotografi del presente e del passato, che porta alla scoperta non solo delle loro opere, ma anche dei loro piatti. Il volume in formato cartaceo è in uscita l’8 giugno 2015 (192 pag. € 27), pubblicato con Ilmiolibro.it e disponibile sull’omonima piattaforma e sui circuiti Feltrinelli.

Mariapia Bruno è una giornalista di arte e cultura. Scrive per il settimanale Tempi, dove è responsabile del blog online ARTempi, una finestra aggiornata su mostre ed appuntamenti culturali, dove si trovano recensioni, approfondimenti e interviste ai personaggi del mondo dell’arte.

Let’s Bake ART è un percorso tra arti visive e curiosità per sperimentare e degustare le ricette firmate dagli artisti: dagli antipasti di Picasso al pesce di Frida Kahlo, dalla pasta di Richard Estes ai dolci di Monet, fino ai piatti preferiti di Steve McCurry. Dalla predilezione di Paul Cézanne per la crema di acciughe provenzale all’eccellenza come cuoco di Claude Monet che arrivò a scrivere il ricettario della sua famigli, fino al l’utilizzo di Man Ray del microonde o l‘abilità di Frida Kahlo nel preparare saporite portate.

I lettori potranno inoltre cimentarsi e provare i piatti d’artista, grazie al QR code presente nelle prime pagine del libro che permetterà loro di seguire le video ricette anche sul canale YouTube Let’s Bake Art.

Cinzia Cinque