TRADUTTORE WEB

Il mondo dell’editoria si tinge di giallo con Il traduttore, di Biagio Goldstein Bolocan

11 aprile 2017

Nel thriller Il traduttore (Feltrinelli, € 16), di Biagio Goldstein Bolocan, Cesare Paladini Sforza, stimato traduttore per la casa editrice Feltrinelli, viene trovato cadavere nella sua abitazione, con la gola squarciata. L’ipotesi del suicidio viene subito accantonata dal sagace vicecommissario Ofelio Guerini, il quale si rende subito conto che si tratterà di un’indagine molto complicata.

Nel cielo di una Milano nostalgica, siamo nel 1956, si addensano le nubi della grande Storia – la guerra fredda, la rivolta ungherese, la crisi di Suez – e attorno al vicecommissario ruotano figure equivoche, che cercano di offuscare il suo giudizio e orientarne le indagini.

In questo labirinto l’inquieto Guerini dovrà trovare la bussola. Quale fra le tante storie possibili lo condurrà alla verità? Il bandolo della matassa è nascosto tra le pieghe di un intrigo internazionale oppure aleggia tra le misteriose relazioni dei membri della casa editrice? E il vicecommissario riuscirà a resistere alle lusinghe di una passionale storia extraconiugale con la redattrice più brillante e affascinante della Feltrinelli, in cima alla lista dei sospettati?

Il traduttore è un thriller complesso, che si ispira alla vicenda della pubblicazione italiana del romanzo Il dottor Živago, del poeta e scrittore russo Boris Pasternak. È un giallo avvincente, dal ritmo incalzante, che trascina il lettore tra giochi di potere, tradimenti, attrazioni fatali.

Ma Biagio Goldstein Bolocan non si limita a costruire un ottimo e intricato puzzle; con una penna acuta, ironica e sapiente, mette in scena e illumina di chiaroscuri anche tutta la fragile bellezza delle passioni e delle debolezze umane. A partire dalla sfaccettata personalità del protagonista, un vicecommissario pieno di pulsioni – dall’utopistica passione politica per il comunismo, all’attrazione repressa per l’altro sesso – che spesso fanno a pugni con una vita tranquilla, spesa con la compagna di una vita tra casa e commissariato.

L’autore incontrerà i lettori in occasione della Fiera dell’editoria Tempo di Libri, sabato 22 aprile alle 13,30, a Fiera Milano Rho, Sala Gotham.

Eleonora Molisani @emolisani