25 luglio 2014

MarineTraffic, l’app dedicata a chi ha la passione per la nautica

Ti aspetta una vacanza in barca? Se andar per mare è la tua passione, devi assolutamente dare un’occhiata a MarineTraffic, un servizio disponibile gratuitamente sul sito MarineTraffic.com e in versione app a pagamento per iPhone e iPad dispositivi Android (€ 3,59) e Window Phone (€ 3,49) che, in tempo reale, mostra il traffico delle imbarcazioni in tutti i mari del pianeta.

MarineTraffic localizza le imbarcazioni che stanno navigando: dai nostri mari agli oceani dall’altra parte del mondo, puoi scoprire navi da crociera, imbarcazioni turistiche, traghetti, cargo, pescherecci, velieri e yacht privati. er ciascun natante, se sono disponibili, puoi vedere le immagini di repertorio, ma anche quelle scattate dagli utenti registrati al servizio, che sono a bordo o hanno incrociato l’imbarcazione. Inoltre, MarineTraffic ti indica le informazioni più dettagliate: per esempio, la nazionalità, il modello, l’anno di costruzione, la stazza. E ancora, la velocità di crociera, la rotta e l’ultimo porto in cui è approdata. Ma sono presenti anche tanti altri dati come le condizioni meteo della zona di navigazione e i venti.

Con MarineTraffic, selezionando la mappa del Mar Tirreno, puoi localizzare e seguire il lento viaggio del relitto della nave da crociera Costa Concordia verso il porto di Genova (l’arrivo è previsto domenica 27 luglio), circondata dai rimorchiatori e scortata da una “processione” di barche.

di Cecilia Pedron