Un master per diventare uno scrittore da Oscar

29 luglio 2014

Ti piacerebbe imparare a scrivere così bene da riuscire a pubblicare un libro, scrivere la sceneggiatura di un film o di una fiction televisiva? Bene, oggi c’è una possibilità concreta. Parte il 21 ottobre (ma le domande di partecipazione devono arrivare entro il 23 settembre) il settimo Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema dell’Università Cattolica.

Organizzato ogni due anni, ha formato alcuni dei talenti italiani più interessanti del cinema, dell’editoria e del settore televisivo ed è considerato in tutto il mondo un’eccellenza del settore. Per dire, tra i docenti di questa nuova edizione ci saranno nomi internazionali come John Truby, celebre story consultant di Hollywood (Walt Disney Studios, Sony Pictures, Fox Entertainment Group e HBO) e William Nicholson, sceneggiatore inglese da Oscar (Viaggio in Inghilterra, Il Gladiatore, Les Miserables).

Tra gli ex alunni del master ci sono Alessandro D’Avenia (scrittore di Bianca come il latte rossa come il sangue), Marco Alessi (David di Donatello col documentario Tahir), molti sceneggiatori delle più importanti fiction italiane come Don Matteo (nella foto alcuni studenti con Terence Hill, interprete di Don Matteo), Giovanni Paolo II, Anna Karenina, Distretto di Polizia  e dirigenti di aziende culturali in ruoli di altissimo prestigio (come Gianfranco Cordara, Creative Director di Disney Publishing Worldwide). Responsabile del progetto è il professor Armando Fumagalli che spiega: «il corso è indirizzato ai laureati di qualsiasi facoltà, servono naturalmenteuna buona preparazione culturale ma soprattutto uno sguardo aperto sulla realtà. Parte il 21 ottobre e si conclude il 15 maggio e prevede un impegno di 24 ore settimanali». Perché, per scrivere veramente bene, c’è tanto da imparare: «Editoria, cinema e fiction hanno linguaggi diversi e occorre conoscerli a fondo per imparare ogni tecnica. Se alcune dinamiche sono simili (la costruzione di un personaggio, la sua maturazione e crescita), altri aspetti differiscono. E poi ci sono i “trucchi del mestiere”: per esempio come si costruisce un finale: che non deve essere troppo logico ma neanche troppo sorprendente».

Se vi va di mettervi alla prova, questa è un’occasione: il costo del master è di 7000 euro annuali, ma sono previste tre borse di studio.

di Elisabetta Sala