23 ottobre 2017

Nameless, la dance italiana all’Ade di Amsterdam

All’Ade di Amsterdam il Nameless Music Festival 2018

Per la prima volta un festival musicale made in Italy sbarca – con gran successo – all’estero. Si chiama Nameless Music Festival, raggruppa il meglio della dance italiana e ogni anno dal 2013 chiama a raccolta giovani da tutto lo stivale dando una scossa al settore e all’economia delle zone del lago di Lecco, dove si svolge. La prossima edizione, in programma a Barzio (Lecco) dall’1 al 3 giugno, è stata presentata il 18 ottobre ad Amsterdam, all’interno del cartellone dell’Ade (Amsterdam Dance Event), storico ritrovo per gli amanti della musica elettronica.

Una conferenza stampa “on boat” sui canali della capitale olandese e poi tutti al Teatro De Balie per la serata che ha ospitato le performance di Merk & Kremont, dj e produttori delle hit di Fabio Rovazzi, Benji e Fede e il Pagante, e dello statunitense Nghtmre, reduce da un tour che nel 2017 lo ha portato in Australia e Nuova Zelanda.

“Nel 2012 eravamo dei sognatori che seguivano i grandi festival in giro per il mondo, con la speranza di poter realizzare qualcosa di simile in Italia” ricorda Alberto Fumagalli, fondatore e Amministratore di Nameless Music Festival. “Oggi, a 5 anni di distanza, siamo ad Amsterdam. Questo per noi è un primo passo importante che porta all’internazionalizzazione  del festival. Il nostro obiettivo è rendere Nameless  portavoce della nuova scena dance italiana nel mondo”.

Le novità del 2018

Tra le novità dell’edizione 2018, una maggiore attenzione all’eccellenza italiana, quindi ottimi angoli food, accoglienza per le famiglie, possibilità di alloggiare in ogni sorta di struttura, dal camping all’hotel di lusso. E, fondamentale per chi ha 18 anni, è possibile acquistare i ticket del festival attingendo dal bonus cultura messo a disposizione dal Governo (con l’applicazione 18app).

Insomma, le premesse per un festival all’italiana senza nulla da invidiare
ai grandi happening europei ci sono tutte. Le presenze sono in costante crescita (30mila nel 2017), gli organizzatori sono rigorosamente under 30, la musica la fa da padrone assoluto. Infine, il target di riferimento è 14-50 anni, ma il festival è aperto anche alle famiglie con figli più piccoli (si inizia a suonare dal pomeriggio).

I biglietti sono già in vendita, con prezzi da 57 a 143 euro per tutti e tre i giorni di Nameless. Info e ticket su: Nameless Music Festival.

Rachele De Cata