Professione Youtuber, guida pratica di Paolo Crespi e Mark Perna

28 aprile 2016

In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti”. La frase attribuita al re della pop art Andy Wahrol spiega solo in parte il boom di YouTube. Nel nuovo libro di Paolo Crespi e Mark Perna, Professione Youtuber (Maggioli Editore – Apogeo Education, € 19), gli autori approfondiscono tutte le ragioni del successo di questo fenomeno planetario che coinvolge oltre un miliardo di spettatori e milioni di youtuber.

Il mondo della comunicazione digitale è in continua evoluzione, una metamorfosi che produce nuovi paradigmi, nuovi strumenti e nuove professioni. In questo ambito si registra un dominio prepotente dei video rispetto agli altri media, una tendenza che potremmo definire di video-ubiquity, in riferimento alla diffusione globale e ridondante dei contenuti filmati. È qui che emerge la figura dello “youtuber”, mestiere che richiede competenze e attitudini specifiche, in risposta alle nuove richieste del mercato digitale.

Lo youtuber è un professionista dei video, con conoscenze social, che usa talento e creatività per promuovere se stesso. Un lavoro capace di generare profitti importanti, ma anche di stimolare attività e business paralleli. Con una platea mondiale di spettatori a disposizione, ha infatti la possibilità di usare i video non solo per sfondare sulla piattaforma di Google, ma anche per realizzare le proprie aspirazioni dentro e fuori la rete.

I dieci capitoli di Professione Youtuber analizzano per la prima volta tutti gli aspetti che bisogna conoscere per intraprendere con successo questa nuova carriera: dalle nozioni base per aprire un canale, alle tecniche fondamentali per realizzare i video, fino agli strumenti e alle strategie per promuovere, distribuire e monetizzare subito i contenuti. È un imperdibile vademecum pratico pensato per tutti, non solo per i nativi digitali.

Nb. Il libro sarà presentato il 15 maggio al Salone del Libro di Torino.

Eleonora Molisani @emolisani