“La ricetta segreta per un sogno”, di Valentina Cebeni, dal 18 febbraio in libreria

18 febbraio 2016

Da oggi in libreria La ricetta segreta per un sogno, di Valentina Cebeni (Garzanti, € 16,90), secondo romanzo dell’autrice romana dopo L’ultimo battito del cuore del 2013. Una storia intensa sul potere del cibo e sulla forza del passato, da ripercorrere alla ricerca delle proprie radici.

La protagonista è Elettra, che nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che deve prendere il posto della mamma alla guida del negozio, si accorge che i suoi dolci non hanno più quel potere, che la sua mente non è libera di creare perché ci sono troppi misteri nel passato della sua famiglia che la madre non le ha mai rivelato.

Elettra sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un’isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all’anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l’isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull’altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, in cui risuona l’eco di amori proibiti e amicizie perdute.

Ma Elettra non ha paura di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell’isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare se stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d’amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare.

Eleonora Molisani @emolisani