“Romanzo Còrso”, di Laurence Donnini: attenti al Don!

22 luglio 2016

In Corsica non è facile dire le cose come stanno, parlare chiaro, essere diretti. Per don Vincent Dominici, parroco del paesino di Calvinicchioli e protagonista di Romanzo Còrso di Laurence Donnini (BookaBook, € 14), è invece un bisogno quasi fisico. Ed è proprio lui, con l’aiuto di tre vecchie comari indomite e dalla lingua tagliente, a dover dipanare un mistero fatto di bugie e oscuri segreti in un’isola divisa tra voglia di modernità e desiderio di “essere lasciata in pace”.

Perché se morire è un male necessario, non sempre si trapassa come si deve, come scoprono presto alcuni calvinicchiolesi illustri. Don Dominici e le sue parrocchiane, mettendo a nudo scomode verità fatte di malversazioni e abusi, entrano in rotta di collisione con un sistema corrotto, che cercherà in ogni modo di spazzarli via. Anche se ad aiutarli troveranno alla fine risorse inaspettate, quando non addirittura sovrannaturali.

Francese in Italia e italiana in Francia, la giornalista Laurence Donnini ci regala un romanzo insolito per originalità e sottile ironia. Imperdibili i monologhi solitari del Don, divertenti e decisamente “poco preteschi”.  Commovente e poetica la storia d’amore tra Letizia e Jean Marie, fatta di gelosie e possessività, di sospetti ed eloquenti silenzi, ma anche di una tenerezza che, tra alti e bassi, dura fino alla morte. Sorprendente e spiazzante il finale: la rivelazione di un mistero che aleggia nel corso dell’avvincente lettura e che nemmeno il lettore più arguto oserebbe immaginare. In poche parole: un thriller noir ideale per le letture sotto l’ombrellone. E non solo!

Eleonora Molisani @emolisani