Torino: al via la prima edizione di Iconica, dedicata a Yves Saint Laurent

8 giugno 2018

A Torino prende il via Iconica, la prima edizione di un nuovo format per scoprire i personaggi icone del nostro tempo

 

A Torino, dal 10 al 16 giugno si svolge Iconica, una kermesse realizzata con il patrocinio della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino e di Atout France (Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese). Iconica è un nuovo format nato con lo scopo di avvicinare il pubblico alle grandi e piccole storie dei personaggi che sono diventati icone del nostro tempo. Dalla moda all’arte, dalla letteratura alla musica, dal cinema al design, Iconica racconta scorci di vita, genio e follia, pubblico e privato, successi e tormenti dei grandi maestri.

La prima edizione è un omaggio a Yves Saint Laurent, il couturier che più di tutti ha rappresentato la commistione profonda tra arte, cultura e società del XX secolo, anticipando lucidamente il ruolo che la moda avrebbe avuto nel mondo contemporaneo.

“Yves Saint Laurent – L’Amour Fou” è una settimana di eventi, sfilate, mostre, incontri, workshop e laboratori che esplorano l’universo dello stilista francese, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa e a pochi mesi dall’apertura, a Parigi e Marrakech, dei due musei a lui dedicati.

A iconica saranno esposti circa 150 pezzi, fra abiti e accessori prêt-à-porter.  Il primo pensiero di Monica Bruno e Angela Varasano, curatrici della manifestazione, è stato raccontare, attraverso la testimonianza di una collezione dallo straordinario valore, un’epoca in cui la moda era artefice di profondi cambiamenti culturali e dove prendevano forma le icone a cui guardano ancora oggi le maison internazionali.

Per visitare la prima rassegna di Iconica e conoscere il calendario con tutti gli eventi e le location, clicca il sito Iconica Torino.