Torna BookCity Milano, la festa della lettura

25 ottobre 2016

Oltre 1.000 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura: dal 17 al 20 novembre torna BookCity Milano, che si prepara ad invadere la città con la sua voglia di raccontare e di ascoltare. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, con Instesa Sanpaolo come main partner, la quinta edizione della manifestazione coinvolge i lettori di ogni età con un ricco calendario di appuntamenti gratuiti. Ecco il video che prensta la manifestazione.

[amevideo tipovideo=”youtube” codevideo=”https://www.youtube.com/watch?v=GB764x4LS7g&feature=youtu.be”]

 

A BookCity non sfugge quasi nessun angolo della città (teatri, biblioteche, spazi museali, aule universitarie, librerie, negozi, associazioni), ma le mete principali del festival sono queste 5:
Castello Sforzesco, dove si svolgono in continuazione incontri e dibattiti con grandi scrittori;
Triennale, che il 18 novembre ospita il convegno “Fotografia e giornalismo: il ruolo dell’immagine nell’informazione oggi” e l’inaugurazione della mostra “Fotostorie. Arte, cronaca, reportage: i racconti per immagini nel supplemento culturale del Corriere della Sera”;
Museo della Scienza e della Tecnologia, con l’omaggio alla fantasia e alla visionarietà di Dario Fo e il convegno ” Milano: interpretare il presente e immaginare il futuro”;
Mudec + Base, dove si parla di identità e incontro tra culture diverse: il 20 novembre “La moschea è un luogo comune”, racconta il progetto per la moschea di via Sant’Elia con l’architetto Italo Rota;
Teatro Franco Parenti, con autori internazionali che si confrontano sul tema dei valori materiali e  valori spirituali.

A inaugurare BookCity, il 17 novembre al Teatro dal Verme, è una delle voci più autorevoli della narrativa turca: Elif Shafak, che rivendica nei suoi romanzi l’indipendenza del racconto dalla politica e dalla realtà, e interviene sui principali giornali di tutto il mondo sulla situazione sociale e politica in Turchia. L’ultimo appuntamento è invece con la scrittrice spagnola Clara Sánchez che, il 20 novembre al Teatro Franco Parenti, parla dell’atteso seguito del bestseller Il profumo delle  foglie di limone. In mezzo, c’è da correre: il calendario è fittissimo, dislocato in varie parti di Milano, e non di rado gli appuntamenti che ti piacerebbe seguire si accavallano. Il consiglio? Consulta in anticipo il programma sul sito, verifica che luogo ora e data siano confermati, e prepara il tuo percorso personale.

Tanto per farsi un’idea di quanto è ricco il carnet ecco alcuni degli appuntamenti principali.
Le Voci della Città – Una maratona lunga una notte: maratona di lettura sul tema delle Città Invisibili, dalle 18 di sabato 19 novembre alle 10 di domenica 20 novembre, al Padiglione Visconti (all’interno dei laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala).
Lo stupore del racconto, incontro con Luis Sepúlveda, il 19 novembre alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala.
Alessandro Baricco nel reading dal titolo Ulisse e Polifemo, il 19 novembre al Teatro Litta.
–  Racconti di guerra, due giornate di dialoghi, testimonianze, proiezioni e fotografie per parlare dei conflitti contemporanei a quindici anni dalla morte di Maria Grazia Cutuli in Afghanistan. Il 19 e il 20 novembre tra Sala Buzzati e ISPI a Palazzo Clerici.
Roberto Saviano presenta il nuovo romanzo La Paranza dei Bambini, il 20 novembre al Teatro Carcano.
L’ora del sesso, reading per raccontare il sesso in sessanta minuti con Francesco Piccolo ed Elena Stancanelli, il 20 novembre al Teatro Franco Parenti.

 Nicoletta Salà