Treviso «Home Festival» 2016: dai The Prodigy al nostro Max Gazzè

26 agosto 2016

L’appuntamento con il monumentale Home Festival di Treviso (evento che tenta di avvicinarsi ai leggendari Sziget e Tomorrowland, colossi sempre europei) è in programma quest’anno dal 31 agosto al 4 settembre in pieno centro, nell’ex sede Israa. Si tratta di un festival con otto palchi, 160 show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali, 500 volontari coinvolti e oltre 90 aziende che lavorano dalla logistica al food. L’intrattenimento si è tradotto dal 2010 a oggi in oltre mille show, per una media di 50 ore nei quattro giorni del Festival e un totale di oltre 280 band presentate complessivamente nelle ultime cinque edizioni. Enorme il popolo dei mass media che racconta l’evento: lo scorso anno furono accreditati circa 150 tra giornalisti e fotografi, provenienti anche dall’estero.

Quest’anno si comincia il 31 agosto (data a ingresso gratuito grazie alla partnership con Aperol Spritz) e si prosegue sino al 4 settembre, portando in scena artisti di fama mondiale tra cui Editors, 2Cellos, The Prodigy, Martin Garrix e Eagles of Death Metal. Attesissime anche le star nostrane: Vinicio Capossela, Max Gazzè, Salmo, Fabri Fibra, Il Teatro degli Orrori e altri. Il tutto con la possibilità di campeggiare e assistere a party di varia natura e praticare sport. L’ingresso giornaliero dal 1 al 4 settembre costa 22 euro + diritti prevendita. Abbonamento a 70 euro + diritti prevendita per i quattro giorni. Biglietti a disposizione sui circuiti di Ticket One e Mail Ticket. L’ingresso il 31 agosto, data zero, è come detto gratuito.

Per ciò che riguarda lo spettacolo, sul palco ci sono gli headliner della new wave albionica che hanno conquistato la fama mondiale con il loro sound carismatico: gli Editors. Attualmente sono impegnati a promuovere il tour estivo del loro quinto album, “In Dream”, registrato a Crear, nelle Western Highlands, e mixato da Alan Moulder a Londra. Pura adrenalina poi per il ritorno dei pionieri dell’elettronica The Prodigy. Il trio britannico che ha rivoluzionato la musica con una combo tra elettronica, rock e dance, torna in Italia dopo un tour che toccherà molti festival mondiali. Forte attesa poi per la star mondiale Martin Garrix, il dj olandese che ha già suonato nei principali festival mondiali, tra cui Ultra Music Festival, Tomorrowland, Amsterdam Music Festival, Electric Daisy Carnival. Si aggiunge Ilario Alicante, giovane dj techno partito da Pisa le cui produzioni sono famose a livello internazionale. Seguono i While She Sleeps, la band britannica dal sound metalcore che presenta l’ultimo album “Brainwashed”. Sferzate hardcore e elettrorap invece dal musicista sardo Salmo, a cui segue la provocazione in rima firmata Fabri Fibra, che nel decennale del suo “Tradimento”, l’album di esordio in major.

Restando sul fronte italiano fa capolino anche il celebre cantautore italiano Max Gazzè, che prosegue la tournée con il suo nuovo progetto discografico Maximilian. Segue un altro maestro della musica made in Italy, come Vinicio Capossela, che torna con il suo ultimo disco Canzoni della Cupa. Calcano il palco pure le rockstar del violoncello, i 2Cellos, l’autentica rivelazione del panorama musicale mondiale degli ultimi anni. Famosi per l’abilità di interpretare brani di musica contemporanea in chiave moderna utilizzando solamente i loro due strumenti.

Franco Bagnasco