Valentina Di Cesare torna in libreria con “Le strane combinazioni che fa il tempo”

23 aprile 2018

Dopo l’esordio con Marta la Sarta, Valentina Di Cesare torna con il racconto Le strane combinazioni che fa il tempo (Urban Apnea, € 7)

 

Le strane combinazioni che fa il tempo è il nuovo racconto lungo di Valentina Di Cesare. Nelle pagine il protagonista ricorda le vicende, limitate ad un breve periodo della sua vita, quando era un giovane ricercatore in materie filosofiche, uno di quei sognatori che credevano ancora nella bontà delle cose e in un futuro brillante.

Elio diventa, nel periodo in cui si svolge la storia, zimbello e vittima di chi, diversamente da lui, calcola la vita in base a principi che poco hanno a che fare con l’onestà pratica e intellettuale. Il ricercatore si ritrova così a vivere una strana combinazione di eventi nei quali il tempo infila stranamente il suo zampino, e alla fine raggiunge traguardi inaspettati, che convogliano su di lui l’attenzione di persone ritenute prima quasi irraggiungibili.

Sarà invitato a un importante Congresso e si impegnerà al massimo per ottenere il riconoscimento che crede di aver meritato grazie allo studio e all’impegno. Ma, nel contempo, Elio comincerà a domandarsi: è proprio questo a cui volevo arrivare? E sarà sincero l’interesse della collega che prima della mia ascesa professionale mi snobbava?

Tra filosofia, ironia e surrealismo Valentina Di Cesare, insegnante di italiano e storia e scrittrice, dopo il felice esordio nel 2017 con Marta la sarta, torna con una storia originale, agrodolce, piena di riflessioni sul nostro tempo contraddittorio. Portando alla ribalta anche il tema, attualissimo, dei ricercatori universitari.

Eleonora Molisani @emolisani