«X-Factor 10»: le curiosità su Álvaro e gli altri (Fedez, Agnelli e Arisa)

06 settembre 2016

Il 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno torna X-Factor con sei puntate di selezioni. E su questo non ci piove. Così come non piove sull’impeccabile conduzione di Alessandro Cattelan, macchina da guerra della presentazione. L’attesa, ovviamente, è per la nuova formazione della giuria, che sostituisce quasi di sana pianta la precedente, ovvero Fedez, Mika, Skin ed Elio, ultimamente un po’ svogliato.

Resta alla poltrona solo il rapper Fedez che, forte della sua terza stagione, si sente un po’ (forse inevitabilmente, chi può dirlo?) il padrone di casa. Colui che ha i numeri più alti nel totalizzatore delle attese, invece, è la new entry Álvaro Soler, il bell’interprete di Sofia, brano che già alle selezioni di giugno a Milano e Torino il pubblico negli auditorium cantava a squarciagola. Álvaro (che è al momento sicuramente il più applaudito fra i giudici) parla già un buon italiano, quindi l’effetto Skin è scongiurato, e si è amalgamato subito con il gruppo. Che a prima vista funziona, con un impasto che si era già affinato nella tappa bolognese. Poi vedremo in fase di montaggio se e come le cose cambieranno. Soler arriva in radio venerdì insieme con Emma Marrone con il duetto di Libre, già presentato ai Wind Music Awards.

Durante i red carpet prima delle registrazioni si sono verificati alcuni episodi curiosi: per esempio l’apparente disinteresse del pubblico per l’altro oggetto misterioso della giuria: Manuel Agnelli, ex degli Afterhours. Gli altri tre erano subissati di richieste di autografi, e lui, pressoché snobbato, l’ha presa con filosofia e senso dell’umorismo: «Sì, però, ragazzi: datemi almeno qualcosa da fare mentre gli altri firmano autografi!». Manuel è il più rigoroso e severo della giuria, con giudizi molto diretti e tranchant. Rileva un po’ l’impronta tecnica di Elio. Gli altri cercano di mediare di più. Ogni tanto Arisa (che ritorna dopo la famosa cacciata seguita alla lite con Simona Ventura) ha lievi divergenze di vedute con Fedez, ma poi tutto si appiana.

Esiste un curatore personale per i camerini dei singoli giurati, che si occupa di farli ritrovare uguali e perfettamente riforniti secondo le loro esigenze personali alla tappa successiva del programma.

Franco Bagnasco