14 aprile 2017

Leonardo Fioravanti, il super campione di surf

Il surf è la passione di Leonardo Fioravanti, e non c’è fidanzata che tenga. L’amore della sua vita sono le onde, quelle dell’Oceano, che insegue fino all’altro capo del mondo. Morale: in salvo dalle distrazioni (nel suo girovagare tavola sotto braccio, c’è solo la mamma), questo ragazzo di Cerveteri è diventato uno dei surfisti più forti del pianeta a soli 19 anni. Guardatelo in azione!


(Courtesy World Surf League)

Da metà marzo, Leonardo Fioravanti sta disputando in Australia i mondiali della World Surf League, che è un po’ la Formula 1 di questa disciplina – contro i surfisti più forti del pianeta. Per dire: gareggia contro Kelly Slater, 11 volte campione del mondo e mito assoluto. Leonardo è il primo atleta italiano a riuscirci. Impresa ancora più sorprendente se consideriamo che “il romano”, come lo chiamano i fan, arriva dal terribile infortunio del 2015 (due costole rotte e i legamenti del dorso strappati).

Ecco perché Leonardo Fioravanti si è meritato il documentario Ride to the Roots, che andrà in onda il 27 aprile sul Red Bull TV  (la piattaforma di video in streaming dedicata agli sport più cool). Ed ecco perché è stato scelto come beauty ambassador per la nuova campagna Shiseido X Sport (#shiseidoXsport su Instagram e Twitter). Manca qualcosa? Secondo lui sì: una medaglia alle olimpiadi di Tokyo 2020. Intanto, tifiamo!

Nicoletta Salà