15 settembre 2014

Il principe Harry compie 30 anni! Buon compleanno!

Il giro di boa è arrivato anche per lui: il Principe Harry compie oggi 30 anni.

Ribelle, spettinato, festaiolo e spiritoso, Harry è passato dall’essere il brutto anatroccolo della famiglia, quello offuscato dal fratello maggiore William, sempre corretto, preciso, ben vestito, educato, a suscitare invece le simpatie di media e sudditi.

Sì, perché Harry in fondo è il più divertente: infrange tutte le leggi reali, si fa trovare nudo alle feste o vestito da nazista, cambia fidanzata come cambia look, dà scandalo in continuazione, ma dimostra sempre di avere un animo grande. L’abbiamo visto infatti intraprendere viaggi benefici in Africa per aiutare i bambini orfani a difendersi dall’HIV e arruolarsi nella Royal Navy, partendo con il reggimento Blues and Royals per Iraq e Afghanistan, nel 2007, richiamato poi in patria nel 2008 quando si diffuse la notizia della sua presenza per questioni di sicurezza sua e dei commilitoni. 

Non aveva nemmeno 13 anni quando mancò Diana durante il tragico e conosciutissimo incidente a Parigi, ma proprio da lei sembra aver preso la voglia di vivere, l’entusiasmo e il sorriso onnipresente.

Dopo diversi flirt (si dice che ne abbia avuto uno anche con Pippa Middleton dopo il matrimonio di Will e Kate), sembra che in questo momento sia single. Che stia cercando di mettere la testa a posto?

Pronto a festeggiare i primi 30, Harry ha però dovuto posticipare il party che era stato organizzato per lo scorso weekend perché Kate non si sentiva molto bene. Il principe infatti ha detto di aver deciso di aspettare la cognata, che sembra si sia data molto da fare per l’organizzazione della festa, soggetta a pesanti nausee mattutine dovute alla nuova gravidanza.

I festeggiamenti però li ha iniziati ieri durante gli Invictus Games, una manifestazione sportiva tenutasi nel Parco Olimpico di Londra, che ha richiamato più di 26 mila persone. Ha bevuto infatti una birra con un altro neotrentenne, David Henson, un ex capitano dei Royal Engineers di Southampton, che ha perso le gambe in un’esplosione in Afghanistan nel 2011.

I giochi, voluti da Harry in persona, consistono in una competizione internazionale che coinvolge più di 400 ex militari feriti in guerra, provenienti da 13 paesi.

“Sapevamo che questi giochi avrebbero ispirato le persone a superare le loro sfide, sia mentali che fisiche, e a provare qualcosa che pensavano impossibile,” ha detto il principe.

Non sarà il primo erede al trono o il preferito di nonna Elisabetta, ma sicuramente Diana ne sarebbe stata fiera.

Tanti auguri Harry!

di Paola Toia