Power Her Choices: la campagna globale lanciata da Benetton e UNFPA

14 luglio 2017

Si chiama Power Her Choices la campagna globale lanciata da Benetton e da UNFPA, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, che mira a sostenere e proteggere le donne di tutto il mondo dalle gravidanze indesiderate.

Presentata proprio in questi giorni in occasione del Summit di Londra sulla pianificazione familiare, l’iniziativa è stata concepita da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group e ha come immagine principale una lampadina che ha la forma di un utero.

I numeri di questo fenomeno sono a dir poco sconcertanti: più di 214 milioni di donne non possono accedere ai moderni metodi contraccettivi e nel corso del 2016 circa 770.000 ragazze, alcune di soli 10 anni, sono diventate mamme mettendo a rischio la salute e i sogni per il futuro.

“Milioni di donne e adolescenti non hanno accesso ai moderni sistemi contraccettivi. Negli ultimi cinque anni, grazie all’iniziativa Family Planning 2020, abbiamo raggiunto altri trenta milioni di donne, ma dobbiamo impegnarci ancora di più, espandere le nostre partnership ed estendere il nostro raggio d’azione perché nessuno sia lasciato indietro”, ha commentato Natalia Kanem, Direttore Esecutivo ad interim di UNFPA.

La campagna comprende un’installazione di lampadine  che si accendono a intermittenza per formare frasi a tema. Come ad esempio quella che recita “I am not ready to be pregnant“, ossia “non sono pronta per essere incinta”, ma anche un video esclusivo e una serie di GIF animate, condivise sui social media.

“È una metafora di come il lavoro di UNFPA può aiutare ad accendere una nuova consapevolezza tra le giovani donne di tutto il mondo. Molte ragazze, specialmente nei paesi in via di sviluppo, devono potere decidere delle proprie vite ed avere accesso a metodi contraccettivi”, questa la dichiarazione di Carlo Tunioli, Amministratore Delegato di Fabrica.

Non perderti il video della campagna Power Her Choices!

[amevideo textvideo=”Power Her Choices” tipovideo=”youtube” codevideo=”Vhttps://www.youtube.com/watch?v=j_LqyGBqh88″]