10 novembre 2017

A Milano l’arte in gamba: mostra e vendita dei collant-talismano “77 Denari”

 

Un collant pensato come la tela di un quadro e che diventa un’opera da indossare? Mercoledì
15 novembre dalle 18 alle 22 lo Spazio Nur di Milano, che da anni si occupa di moda
di ricerca, ospiterà la tappa conclusiva, dopo Roma e Torino, dell’Exhibition tour di 77Denari.
La serata si svolgerà nella nuova sede della boutique di Tahereh Toluian all’interno del
multispazio Après-Coup, che comprende un bistrot e una galleria d’arte, appena inaugurato
in via della Braida 5.

Creata da Simona Berardi e Carla Armillei, 77Denari è un’originale linea di calze di manifattura italiana, prodotta in edizione limitata. Ogni pezzo della collezione è reso unico dal metodo di stampa, la serigrafia artigianale, che prevede diversi passaggi a telaio per la stesura dei colori ad acqua che formeranno il disegno. Il progetto ha un forte carattere sperimentale per l’uso su tessuto elastico di una tecnica antica e destinata a supporti di origine naturale, ma anche per la collaborazione con artisti provenienti dal mondo della grafica, fotografia, musica, video e styling. Ed è così che ogni calza diventa un’opera che si indossa, si muove, cammina, corre, danza. E racconta storie.

Gli otto pezzi della collezione autunno-inverno 2017-18 si ispirano alle storie del Cabaret Mistico di Alejandro Jodorowsky, che con la fantasia, la magia e l’umorismo dei suoi racconti, attinti dalle tradizioni filosofiche e religiose più disparate, invita alla ricerca di sé e della propria autenticità. Ognuno dei collant-talismano creati da 77Denari rappresenta, reinterpretata con disegni e colori, una tappa di questo viaggio in cerca dell’essenziale.

La presentazione milanese invaderà tutte e tre le aree comunicanti di Après-Coup: bistrot, galleria d’arte e shop. La serata infatti prevede un’installazione artistica – una struttura in ferro di due metri di altezza avvolta in una “tela” di collant grezzi su cui verranno proiettate immagini video – e un intervento teatrale della performer Lorena Nocera. Oltre ai raffinati cocktail della casa, si potrà degustare un cocktail intitolato appositamente L’essenziale, offerto in omaggio a chi acquista un collant. E naturalmente nell’area shop di Spazio Nur si potrà vedere, toccare con mano e acquistare la collezione, e incontrare di persona le designer per eventuali consigli e suggestioni.