10 ottobre 2013

L’eleganza degli Anni 40

Tornano gli Anni 40 sulle passerelle autunno-inverno 2013/14: dal rigore maschile di Carolina Herrera all’allure da diva proposto da Lanvin, passando per la sensualità in rosso di Oscar de La Renta. E ancora: linee affusolate e tenui colori pastello da Louis Vuitton o forme avvolgenti per il maxi-cappotto di Marc Jacobs, indossato con cintura in vita e pumps Mary Jane.

Le silhouette Anni 40 sono castigate e al tempo stesso iper-femminili, con spalle ampie e punto vita ben evidenziato, i tessuti pesanti strizzano l’occhio alla sartorialità più raffinata: stole di pelliccia, giacchine corte avvitate da accompagnare a pencil skirt al ginocchio o a metà polpaccio, cardigan bon ton nei colori polverosi, tailleur e coat dall’ispirazione militare, declinati su toni sobri come il grigio, la nuance crema, il tortora, il nero e il cammello.

Non mancano pizzi e capi in seta d’ispirazione lingerie che regalano un tocco sexy e glamorous all’insieme austero e chic. Gli accessori includono cappelli vezzosi, cinture strette in vita, borse con inserti di pelo, e scarpe con la punta arrotondata e cinturino alla caviglia.

Se questo stile ti intriga, se ami il vintage e lo stile del passato, non perderti la nostra gallery con i capi e gli accessori da avere!

di Valentina Mauri