29 May 2019

Countdown spiaggia: prodotti e beauty tips per prepararsi a un’abbronzatura super

Scatta il conto alla rovescia per il primo giorno di mare. Vuoi un’abbronzatura perfetta? Segui il nostro beauty calendario e scopri i prodotti da usare e i trucchi da seguire per ottenere una tintarella impeccabile e duratura. Da far invidia!

MENO 30 GIORNI

Innanzitutto, lo scrub che è fondamentale.  Mentre per un’azione più intensa fai il peeling con acido mandelico (derivato dalle mandorle), che ha il vantaggio di non essere fotosensibilizzante. Dal dermatologo, bastano due o tre sedute a distanza di quindici giorni. Risultato? Pelle compatta e luminosa, e abbronzatura uniforme. Il passo successivo è nutrire a fondo: punta su olio di baobab, di macadamia e burro di karitè.

MENO 20

Fai attenzione a cosa metti nel piatto: non devono mancare carote, albicocche, pesche, meloni (ricchi di betacarotene), pomodori (che contengono licopene) ma anche mandorle e noci, utili per gli acidi grassi. Sapevi che sono alimenti amici dell’abbronzatura anche zafferano, cioccolato, caffè e tè? Il primo è fonte di betacarotene, gli altri tre stimolano la melanina. Per potenziare i meccanismi di difesa della pelle, puoi assumere questi nutrienti anche sotto forma di integratori.

MENO 15

Per abituare la pelle all’esposizione solare, gli esperti consigliano di prendere il sole con gradualità. L’ideale sarebbero 15 minuti al giorno, tutti i giorni. Basta una camminata al parco: se puoi, fai la tua pausa pranzo all’aperto. Non importa se non sei in spiaggia, anche il sole che prendi in città è dannoso per l’epidermide: via libera a make up con fattore SPF, protezione solare e doposole. La tua pelle ringrazierà!

MENO 10

Usa un attivatore dell’abbronzatura in crema. Stimolando la sintesi di melanina avrai una tintarella più bella in poco tempo e ridurrai al minimo arrossamenti ed eritemi. Parola d’ordine, idratazione. Metti in borsa un “water mist” per dissetare la pelle, ma fai attenzione: le acque termali hanno virtù terapeutiche adatte al trattamento di eczema, arrossamenti e secchezza, ma se la pelle è sana meglio l’acqua cellulare.

MENO 5

Evita la depilazione nei giorni immediatamente precedenti al tuo arrivo in spiaggia, e dopo usa una crema post depilatoria. Sostituisci il tuo profumo abituale con uno privo di alcol e rimanda a settembre i trattamenti estetici più invasivi ed eventuali interventi col laser.

CI SIAMO!

Prepara il beauty: insieme alla protezione viso e corpo metti uno schermo per i capelli, una protezione in stick specifica per labbra e zone sensibili e un’acqua rinfrescante con fattore di protezione.

Pronta alla tintarella? Non ti resta che sfogliare la gallery, scoprire tutti i prodotti 2019 da usare e mettere in pratica i nostri beauty tricks. Per un’abbronzatura perfetta!

Di Giulia Lenzi