Avon e Avon Foundation contro la violenza domestica

09 aprile 2020

Avon e Avon Foundation for Women lanciano una campagna per sostenere tutte le donne e ragazze nel mondo che durante la quarantena subiscono violenza domestica 

Isolated Not Alone è la campagna internazionale lanciata da Avon e Avon Foundation for Women per sensibilizzare sull’aumento di casi di violenza domestica durante la quarantena. Inoltre, gli obiettivi sono: guidare i portali dedicati all’emergenza per aiutare a identificare e supportare le persone a rischio e invitare il Governo a supportare i servizi salvavita a rischio di tagli finanziari in quanto non più identificati come priorità d’investimento.

Nell’ambito della campagna Avon Foundation for Women , la più grande associazione benefica dedicata alle donne di tutto il mondo ha destinato un milione di dollari alle Ong che forniscono numeri di emergenza e servizi di assistenza e rifugio. Il finanziamento è stata la risposta all’incremento durante la quarantena di segnalazioni di violenza domestica segnalato dalle organizzazioni di beneficenza e femminili: un incremento che in Cina, per esempio, nel solo mese di febbraio è stato di tre volte superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per Angela Cretu, CEO di Avon, in conseguenza delle misure di isolamento necessarie per combattere il Coronavirus, molte donne e bambini sono rimasti intrappolati in casa con figure violente. L’obiettivo di Avon è rassicurare e proteggere persone in difficoltà e far loro sapere che non sono sole. Oltre a fornire fondi alle Ong, i team Avon nel mondo doneranno beni di prima necessità, dalla cura personale ai disinfettanti e detergenti, ai bisognosi di tutto il mondo. Avon e Avon Foundation hanno inoltre stanziato 10 milioni di dollari da donare nel corso del 2020 a enti di beneficenza che sostengono la salute e il benessere di donne e ragazze. 

Avon si è sempre battuta per la difesa delle donne e per i loro diritti, sostenendo in Italia da anni il Telefono Rosa che, attraverso il numero di emergenza 1522, offre un servizio di ascolto e accoglienza, assistenza legale e consulenza psicologica a supporto di tutti i casi di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking. Le segnalazioni al numero di emergenza possono anche essere fatte tramite la chat online disponibile sul sito. Per sostenere Telefono Rosa è possibile partecipare alla raccolta fondi sul portale.

Cinzia Cinque