09 settembre 2022

I beauty look più belli della Mostra del Cinema di Venezia 2022

Star in grande spolvero sul red carpet del 79° Festival di Venezia, con corredo di beauty look da sogno. Scopriamo quelli che meritano il Leone d’oro

A poche ore dalla chiusura della Mostra del Cinema di Venezia 2022, indipendentemente dal vincitore ufficiale, noi abbiamo i nostri Leoni d’oro. Quei beauty look che hanno percorso il red carpet del festival aggiungendo fascino, eleganza e originalità agli outfit studiatissimi. Un serbatoio di idee per il trucco e l’hairstyle da replicare alla prima occasione. Con la certezza di uscirne vincitrice.

I beauty look del Festival di Venezia 2022: sugli occhi vince l’eyeliner in grassetto

Winged o bon ton? L’eye-liner nero trionfa al Festival di Venezia 2022. Vero protagonista per il trucco degli occhi. La sua presenza sulle palpebre di attrici, modelle e registe, è declinata in due distinte modalità. Da una parte i tratti sottili, disegnati con estrema eleganza, sulla rima ciliare superiore. Dall’altra linee e virgole che si protendono oltre il confine naturale degli occhi. Con effetto bold e punte alate che amplificano le dimensioni dello sguardo.

A puntare su eyeliner fatali, eccessivi e contemporanei, sono le modelle Irina ShaykMaria Carla Boscono e l’attrice Adria Arjona, volto di Armani Beauty.

Le labbra sono scarlatte

Cosa sarebbe un trucco da red carpet senza luminose labbra scarlatte? Al Festival di Venezia 2022 le bocche scarlatte, elementi principali del più classico dei make up da cerimonia, giocano una parte importante dei beauty look. Rosse come il famoso tappeto, che accoglie ogni sera star da tutto il mondo per celebrare le premiere dei film in concorso. Truccate magistralmente senza sbavature e con colori saturi, lucenti o mat, che durano a lungo. Le sfumature più amate sono quelle vermiglie, rosso vivace, geranio e burgundy per un trucco più dark.

Le amano soprattutto Matilde Gioli, Madisin Rian, Tilda Swinton, Elodie, Neelam Gill e Tessa Thompson.

I beauty look del Festival di Venezia 2022: pixie cut e bob anni 90

Non hanno trionfato ma hanno fatto, come sempre, la loro magnifica figura: i capelli corti presenti sul red carpet a Venezia sono pochi. Ma quei pochi, indimenticabili. Tra i tagli corti, sono sicuramente i caschetti ad avere la meglio. Quelli tagliati appena sotto il mento con onde d’ispirazione retrò di Cate Blanchett e Anna Foglietta. E i bob, che battono tutti per originalità, di Fatima Albanawi e Sydney Chandler. Il primo con onde che si proiettano verso l’interno e l’esterno, finish wet e divisa laterale, è figlio di una piega da operazione nostalgia, tipica degli Anni 90. Mentre il secondo evoca, in modo divertente, il taglio con frangia alla Cleopatra.

Tra tagli cortissimi, ti consigliamo di andare a vedere il pixie cut (probabilmente l’unico del Festival di Venezia 2022) dell’attrice tedesca Emilia Schüle. Composto di evidenti basette laterali acuminate e una piega asimmetrica, mostra un ciuffo super voluminoso. E un aspetto androgino.

Gioielli e fermagli: a Venezia le acconciature sono preziose

I gioielli avvistati alle fashion week per l’autunno 2022/23, sono sbarcati al Lido. Protagonisti sulle teste delle celeb, soprattutto in versione dorata. Fiori dai petali dorati e dai pistilli composti di perle, decorano la chioma di Barbara Palvin. Un cerchietto maxi composto di pietre, cinge la testa di Ludovica Nasti come fosse una tiara. Charm pendono dalla fronte di Quintessa Swindell e si mischiano con le sue piccole trecce. Pixie Lott esagera (e fa bene!) con le dimensioni delle pietre sui fermagli laterali della sua acconciatura retrò. Niente pietre né strass, invece, sulla testa di Tessa Thompson. Ma il suo raccolto a spirale, proiettato verso l’alto e stretto da un nastro nero, è come un gioiello tribale. 

I beauty look del Festival di Venezia 2022: lo smokey eyes è colorato 

Nuova vita, molto più fantasiosa e creativa, al classico smokey eyes. Quella tecnica sfumata che riveste le palpebre e che, come suggerisce anche la parola smokey replica il colore nero della fuliggine. Ma a Venezia, tutto è stato più colorato. Mentre Margherita Mazzucco sceglie neutre tonalità della terra per il suo sguardo sfumato, Tessa Thompson (truccata da Armani Beauty) sorprende con intense sfumature di nero e di blu elettrico che circondano l’occhio per intero. Le stesse nuance usate da Sara Serraiocco (truccata da Valentino Beauty). Da replicare all’istante: lo smokey eyes da Gen Z di Amanda Campana, sfumato di verde mimetico.

Chiome mosse (e un po’ crespe)

Insieme alle acconciature più raffinate, studiate e ingioiellate, si è fatta largo, sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2022, una crew di chiome sciolte e mosse, sottoposte magicamente alla brezza del Lido. E alla sua umidità, che ha giocato un ruolo di primo piano nella loro realizzazione. Qualche esempio? I capelli mossi di Michaela Ramazzotti: naturali, leggermente crespi, texturizzati, scalati, con frangia wavy. Sexy, come l’abito rosso indossato dall’attrice. E capelli lasciati liberi di esprimere la loro natura: perfettamente riccia quella della modella Nina Zem, o dolcemente ondulata quella di Giorgia Malerba, ma con ciocche anteriori lisciate e portate dietro le orecchie.

Sfoglia la gallery per vedere i beauty look che hanno brillato sul tappeto rosso. 

Di Veronica Eredi – Foto Getty, Courtesy Press Office Armani Beauty, Valentino Beauty e Pandora Gioielli

© riproduzione riservata