22 marzo 2021

Bellezza, è la Giornata Mondiale dell’Acqua!

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. E si torna a parlare di sostenibilità, di risorse del pianeta e di come preservarle. Anche nel campo della bellezza. Dove l’attenzione verso un consumo consapevole coinvolge sempre di più le aziende e gli acquisti. Ecco quindi una carrellata di idee ispirate dal World Water Day 2021

 

Giornata Mondiale dell’Acqua 2021: come ridurne il consumo anche nella bellezza? L’acqua è l’ingrediente principale dei prodotti cosmetici, ed è la prima base idratante per la nostra pelle. Eppure ne consumiamo troppa, e ancor più ne sprechiamo. Ma cosa possiamo fare in concreto per risolvere il problema? Noi possiamo prestare più attenzione ai nostri acquisti. Mentre dal punto di vista aziendale ci sono varie iniziative. Armani Beauty con i progetti di Acqua for Life è l’esempio più celebre di impegno imprenditoriale. Obiettivo del grande stilista è rendere l’acqua accessibile a tutti. Grazie al sostegno di Acqua for Life nel corso degli anni sono stati avviati progetti idrici in oltre 20 Paesi, ai quali si aggiungono nel 2021 India, Malawi e Madagascar.

Giornata mondiale dell’acqua 2021: i cosmetici water free

Rappresentano la grande sfida del settore della bellezza. I prodotti di cosmesi privi di acqua. Come il sapone solido di Dr. Bronner’s, con ingredienti certificati bio provenienti da commercio equo solidale. Oppure la linea zero waste di Lamazuna, l’azienda francese che dal 2021 ha come obiettivo piantare almeno 1.500 alberi l’anno, e che con i suoi prodotti ha già evitato oltre 50 milioni di rifiuti. Una scelta facile per tutti? Iniziare a usare lo shampoo secco, riservando il lavaggio con acqua a una o due volte a settimana.

Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, l’aiuto che arriva dalla tecnologia

Per ridurre l’uso di acqua nel processo industriale è indispensabile l’aiuto della tecnologia. Antos, l’azienda di cosmesi naturale, è riuscita a “risparmiare” 40mila litri di acqua al mese grazie a un sistema interno di riciclo. La qualità dei prodotti (oltre 300 referenze, tutti prodotti naturali di origine vegetale) è garantita, come anche il rispetto dell’ambiente. E poi c’è chi investe nelle ricariche. Come Susanne Kaufmann, che propone un formato refill per Cleansing Gel, Shower/Shampoo, Hand Soap. Un flacone composto al 75% da plastica completamente riciclabile, avvolto in un packaging in carta certificata, anch’esso interamente riciclabile.

L’acqua, elemento prezioso

E infine c’è chi interpreta il World Water Day come l’occasione per celebrare l’acqua in tutta la sua vitalità. Ferragamo Parfums ad esempio dedica all’acqua tre fragranze maschili. Tesori d’Oriente invece si avventura nel mondo dell’acqua marina delle isole Fiji con la linea Thalasso Therapy. Tre referenze dedicate: Bagno Crema Aromatico, Doccia Crema Aromatico e Profumo Aromatico.

Celebriamo anche noi la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021: sfoglia la gallery per qualche suggerimento di acquisto, mentre qui trovi il denim a basso consumo di acqua firmato Pepe JEans London.

di Rachele De Cata (foto iStock)