La bellezza su Pinterest

Su Pinterest vince la bellezza naturale e personalizzata

18 agosto 2020

Pinterest, una delle più grandi piattaforme di bellezza al mondo, è diventata ancora più inclusiva

La bellezza su Pinterest è sempre più inclusiva. Il social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini, ha infatti appena lanciato alcuni aggiornamenti in tema beauty. L’obiettivo è fornire contenuti il più possibile pertinenti e personalizzati.

Ogni mese, milioni di persone in tutto il mondo usano Pinterest per cercare ispirazioni sul mondo della bellezza. Che è così diventata una delle categorie principali della piattaforma. I prodotti acquistabili su Pinterest sono sempre di più. Non solo. L’offerta di contenuti diversificati è in continua crescita. Tutto ciò ha dato origine al bisogno di creare degli aggiornamenti a un paio di funzioni.

La bellezza su Pinterest

Il primo di questi riguarda le tonalità della pelle. Il numero di Pin in cui è possibile identificare il proprio tono della pelle è quadruplicato. Diventa così molto più facile identificare la propria tonalità, ma anche usufruire di tutorial personalizzati in base a questo parametro.

La bellezza su Pinterest

Inoltre, si sta espandendo la funzione Pinterest Try on per il rossetto virtuale, in modo da includere oltre 9K di tonalità di rossetto. In particolare, questa tecnologia Try On non modifica l’immagine delle persone.

La bellezza su Pinterest

La bellezza su Pinterest: meno è meglio

Secondo i dati del Global Beauty Report di Pinterest, è sempre più forte il desiderio di bellezza personalizzata.

L’approccio è quello sintetizzato dalla filosofia del “less is more”. Gli utenti di Pinterest sono sempre più disposti ad accettare le proprie imperfezioni. Qualche altro esempio. È aumentata del 59% la ricerca “lentiggini su persone asiatiche”, del 2 quella “modelli con acne”. Allo stesso tempo sono in calo del 30% le ricerche di “antirughe” e del 96% quella relativa alla “rimozione delle cicatrici”.

Insomma, nel 2020 il diktat vincente è la naturalezza. Si punta soprattutto a mettere in risalto le proprie caratteristiche uniche. Le ricerche di “acconciature naturali” sono aumentate di 2,5%, ma anche quelle relative a “tagli di capelli ricci naturali” hanno registrato aumenti significativi. Anche le donne con lentiggini stanno cercando modi per enfatizzare le proprie peculiarità.

Le visualizzazioni giornaliere dei video sono aumentate del 150% nel corso degli anni. Inoltre, le ricerche di “video di makeup naturale” (+62%) e “stile di bellezza naturale” (+9%) sono diventate popolari perché i Pinner stanno cercando modi per sfoggiare uno “stile soft glam” (+5%).

Di Cinzia Cinque