Un manuale di make-up per diventare sempre più belle

02 luglio 2020

Un manuale del make up artist Salvatore Garbato ti insegna come truccarti e a valorizzarti

 

Come truccarsi per sembrare più belle? Fondotinta, fard, mascara, ombretto, rossetto. Di sicuro, tutti questi prodotti per il makeup, o almeno alcuni di essi, fanno parte della tua beauty routine, ma magari non sempre sei soddisfatta del risultato. Ora un libro ti aiuta a usarli al meglio, in modo da valorizzare il tuo viso e piacerti di più. Ecco il titolo: Garbato Manuale di Make Up – Stare Bene con la Truccoterapia.

L’autore è il make up artist Salvatore Garbato. Lo ha scritto mosso dal desiderio di dare una mano a tutte le donne ad alimentare la propria autostima. Ecco le sue parole: «La bellezza non dipende solo dai tratti somatici. È la concretizzazione dell’armonia che è insita in ogni donna e che si può esternare attraverso la valorizzazione di sé e il buon senso».

Manuale di Salvatore Garbato

La cover del libro Garbato Manuale di Make up, di Salvatore Garbato

Diego dalla Palma il maestro

Attraverso un linguaggio semplice, Garbato fornisce le nozioni basilari per imparare come truccarsi, rispettando le proprie caratteristiche fisiche. Ma chi è Salvatore Garbato, autore di questo utile e pratico manuale su come truccarsi? Nato in Calabria, a Corigliano, molto presto si è trasferito a Milano. Qui ha appreso i segreti del mestiere grazie agli insegnamenti di Diego dalla Palma a Stefano Anselmo. In passato, ha truccato molte star. Tra queste Mariangela Melato, Rossella Falk e Gigliola Cinquetti. Nella foto di apertura, Garbato è all’opera con la cantante.
Nel 1997, durante il suo “periodo romano”, ha conosciuto donna Teresita Garibaldi, la nipote dell’Eroe dei due mondi. Nel suo salotto ha incontrato Maria Giovanna Elmi che è poi divenuta la sua madrina artistica. Con lei ha iniziato a lavorare per il teatro e la televisione. Conosciuto oggi tra gli addetti ai lavori come il “Trucc’Attore”, Garbato è il truccatore di molte star. Tra i volti noti ci sono Laura Lattuada, Gloria Gaynor, Gabriella Carlucci, Natasha Hovey, Brigitta Boccoli, Patrizia Caselli, Nadia Cassini e molti altri.

come truccarsi

Brigitta Boccoli e Salvatore Garbato 
Ma Garbato, oltre che dietro, è bravo anche davanti alle quinte. Infatti, si è brillantemente distinto in Una poltrona per due, talk show prodotto da Adriano Aragozzini. La trasmissione è andata in onda sul canale tematico Rai Extra. Nel 2019 ha ricevuto dal direttore artistico Antonio D’Amico il Premio Ausonia, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ricopre la carica di consulente di immagine e trucco presso Bionike Italia.

Come truccarsi? Ecco i beauty tips di Salvatore Garbato

Per truccare il viso, stendere un primer sulla pelle donando luminosità ed una soddisfacente levigatura. Adoperare il fondotinta, meglio se fluido, e il correttore, che va scelto un tono sotto rispetto alle occhiaie, e la cipria, il meno possibile. La successione deve essere questa. Ricordare che più si va avanti con gli anni, meno trucco occorre impiegare.

Labbra

Prima di truccarle, passarvi sopra un cubetto di ghiaccio: il forte impatto termico chiude temporaneamente le microferite assolvendo la funzione di uno scrub economico. Delinearle con una matita neutra. Applicare poi molto rossetto in maniera uniforme, prima stendendolo con un pennellino, poi direttamente con il mignolo per arrivare al gloss, che dona stabilità e lucentezza. Per bloccare la tonalità di colore scelta e farla durare a lungo, immergere il pennellino del gloss dentro un velo di cipria: sarà quest’ultima a donare fermezza ed uniformità.

Occhi

Privilegiare i mascara che allungano le ciglia, non quelli che le infoltiscono. Non esagerare con l’utilizzo di matite e ombretti.

Come truccarsi: gli indispensabili per il beauty case dell’estate

Base, mascara, rossetto non devono mai mancare. In particolare, per l’estate la tendenza è giocare con i colori caldi, esclusivamente su occhi e labbra, lasciando stare zigomi, contouring maldestri, phard su fronte, guance, naso e mento. Una buona base leggera e via di palette con una prevalenza di queste tre nuance: Red Pear, l’Ultra Violet ed il Martini Olive.

ll libro del make up artist delle dive, Garbato Manuale di Make Up – Stare Bene con la Truccoterapia, costa € 17 ed è disponibile nelle librerie online.

Di Cinzia Cinque