27 September 2019

Remise en beauté: 5 dritte fast per pelle e capelli

Pelle effetto animalier, capelli paglia, sindrome da rientro… Don’t panic: ecco qualche dritta fast per una perfetta remise en beauté

 

Archiviato il file “estate”, rimangono selfie, like e messaggini per riportare la mente a quei giorni di totale relax. Ma ora che siamo di nuovo operative il nostro nemico pubblico numero uno è lo specchio. Nulla sfugge: la pelle del viso è disidratata e l’incarnato a macchie, i capelli separati alla nascita col mocio e dobbiamo contrastare lo stress da rientro. Ce la possiamo fare? Certo che sì! Cominciando con un pronto intervento di bellezza. La diagnosi è chiarissima, ora passiamo ai rimedi.

Serve un pieno d’acqua

Dopo la combo fatale sole/sale/sabbia/cloro la pelle del tuo viso appare sotto stress? Inizia a coccolarlo con una maschera ad hoc per ripristinare il grado di morbidezza. Poi vai di crema: puoi usare una texture leggera (specie se fa ancora caldo) ma per dare una sferzata di energia alla pelle molto secca serve andare in profondità. Scegli prodotti mirati, come quelli al collagene e quelli ricchi di vitamina C che combatte i radicali liberi, rivitalizza e regala elasticità.

Bye Bye macchie scure

Ti guardi e le vedi. Le discromie sul viso sono la conseguenza di una prolungata (e forse eccessiva) esposizione al sole, concentrate soprattutto su fronte, guance e nella zona naso-labiale. Per trasformare l’incarnato da rovinoso a luminoso, aiutati con uno scrub e tratta poi la pelle con prodotti specifici depigmentanti, schiarenti e uniformanti.

La notte ti fa bella

La notte porta consiglio, e anche cure detox per pelle sottotono. Per dare una marcia in più al ricambio delle cellule, lo skincare by night è essenziale: a riposo la pelle è più ossigenata e nelle condizioni migliori per favorire il processo di riparazione cutanea. Prima di dormire applica prodotti con formule ricche di principi attivi antiossidanti (spesso abbinati a sostanze esfolianti per stimolare il turnover) ed entra a far parte del team #beautysleepforever.

Beauty Therapy per i capelli

Increspata, ingiallita, arida, opaca, la chioma ogni anno è rimandata a settembre. Per ridarle vigore
ti servono shampoo idratanti, balsami riparatori e maschere da fare anche ogni due giorni se la secchezza è estrema. Rimanda il colore: prima devi curare, magari con fiale anti caduta. Il plus? Un prodotto all’olio di argan sulle lunghezze mezz’ora prima del lavaggio. E la chioma tornerà setosa.

Il post vacation blues va ko

Colpisce più della metà del popolo vacanziero: la sindrome da rientro porta sbalzi di umore, mancanza di forza e di energia. Se ti riconosci, rimettiti in carica con gli integratori, ricchi di principi attivi e sali minerali, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Fai il pieno di quelli a base di vitamine, magnesio e zinco che accelerano il recupero fisico e mentale. E riparti bella, positiva e in forma.

Di Ilaria Perrotta