19 aprile 2019

Gambe da urlo: i prodotti snellenti per drenare, levigare e tonificare

Sogni gambe da urlo? Scopri le dritte per mettere fuori gioco i rotolini, drenare e levigare. E sarai pronta per shorts e miniabiti

Lo scrub con i superpoteri

La ricetta migliore per levigare la pelle delle gambe? Una manciata di sale marino, un po’ di zucchero e un goccio di olio (per veicolare i principi attivi). Puoi provare questo mix a casa, oppure lo trovi già pronto negli scrub anticellulite più nuovi ed efficaci (come Scrub Brown Sugar di Somatoline e Sugar Scrub Drenante di Geomar): il sale leviga e richiama in superficie, per osmosi, tossine e liquidi in eccesso, mentre lo zucchero riequilibra l’idratazione ed esfolia delicatamente la pelle.

Microalghe per il metabolismo

Che le alghe facciano miracoli per snellire le gambe e contrastare gonfiori, edemi e rotolini è già noto. Oggi, però, le aziende cosmetiche puntano tutto su due new entry dalle proprietà anti-cuscinetti straordinarie: la Chlorella Vulgaris e l’Euglena Gracilis, due microalghe che migliorano la circolazione e risvegliano il metabolismo cellulare grazie alla presenza del fosfatidilinositolo che ha un grande potere energizzante e risveglia il metabolismo cellulare.

Tu dormi, l’anticellulite lavora

Approfitta delle ore notturne per far agire al meglio il trattamento snellente. Il sonno favorisce i meccanismi di lipolisi, la posizione orizzontale facilita il drenaggio dei liquidi e la pelle è più ricettiva. Le creme che agiscono mentre dormi non solo ti fanno risparmiare tempo, ma sono anche più performanti: infatti la temperatura della pelle aumenta di circa mezzo grado perché affluisce più sangue, “deviato” dagli organi interni. E questo migliora la veicolazione dei principi attivi.

I prodotti “personal trainer”

Un tip sempre valido? Accompagna l’azione di creme e gel con una dieta bilanciata e tanta attività sportiva.Ma una mano te la danno anche i cosmetici che svolgono un’azione completa (Réponse Corps di Matis o Body Strategist Thermo Cream di Comfort Zone): oltre a eliminare i grassi in eccesso, stimolano la microcircolazione locale e nutrono la pelle mantenendola elastica e compatta come dopo il workout. E proprio come lo sforzo ginnico, hanno un effetto termogenico. La sensazione di calore è temporanea: il tempo necessario per svolgere un’azione drenante ed eliminare le adiposità localizzate. Se applichi questi prodotti prima dello sport, ne raddoppi l’efficacia.

Il massage roller per i punti critici

Per intervenire sugli accumuli adiposi più ostinati come quelli su fianchi, cosce, ginocchia e braccia, ci vuole una formula ad alta concentrazione di principi attivi snellenti, più uno strumento che permetta una facile applicazione e una penetrazione migliore del cosmetico. Se usi un prodotto con sfere massaggianti sul beccuccio (come Defence Body ReduXCELL di BioNike o di Comfort Zone), migliori l’assorbimento della crema, senza sprechi.

Forskolina efficacissima

L’estratto di Coleus Forskohlii, una pianta orientale di uso medicinale, è una vera bomba contro il peso in eccesso, perché aumenta la velocità con cui i grassi vengono “spezzati” e trasformati in energia. Ecco perché è l’ingrediente chiave di molti integratori e linee cosmetiche (da Bionike a Somatoline, da Biofficina Toscana a Darphin). Spesso si trova abbinata al peperoncino e al caffè verde, che secondo studi recenti stimola la lipolisi, ha una forte azione antiossidante, favorisce il drenaggio dei tessuti e migliora il microcircolo.

Il freddo fa scintille

Strano ma vero, il freddo brucia i rotolini. Le basse temperature contraggono le cellule del corpo che, tornando alla normalità, si espandono e aumentano il flusso sanguigno. Questa “ginnastica” aiuta a migliorare il microcircolo, riduce i gonfiori e le infiammazioni e veicola meglio i principi attivi. La criocosmesi combatte la pelle a buccia d’arancia e garantisce un effetto lifting immediato e duraturo. In più, non ha bisogno di lunghi massaggi. Infatti, i prodotti “freddi” più nuovi sono proposti anche in versione gel e spray.

Juicing, souping o mini drink

Se bere tanta acqua ti stufa, passa al juicing e ai mini drink funzionali. Gli ingredienti più utili sono i cetrioli e il sedano (per depurare la pelle), l’ananas (depurativo e detox) e poi spinaci, cavolo e mela verde (ad azione drenante). Questo tipo di integratori (Erbamea, Specchiasol, Kilokal) ha il vantaggio di rendere subito disponibili le vitamine e i principi attivi, senza affaticare l’apparato digerente. In alternativa, all’acqua da bere puoi aggiungere la linfa di betulla: questo gemmoderivato aiuta il lavoro di fegato, reni e intestino, purifica in profondità, elimina le tossine e i liquidi accumulati nei tessuti corporei. Bastano 40-50 gocce 2-3 volte al giorno diluite in mezzo bicchiere d’acqua da bere per circa due mesi.

Via i cuscinetti a colpi di Kravfit

È lo sport del momento, un mix tra danza, musica e arti marziali (nasce dal Krav Maga, un antico sistema di difesa personale israeliano). Ti diverti, alleni tutto il corpo con un alto consumo calorico e bruci dove occorre (per saperne di più kravfit.it).

Di Paola Oriunno