Gemma Chan, musa del fascino Game Changer

09 dicembre 2020

Cinque domande a Gemma Chan, nuova Ambassador L’Oréal Paris

Gemma Chan (37 anni), è la nuova Ambassador L’Oréal Paris. L’attrice e attivista britannica ha debuttato in questi giorni come volto dei nuovi trattamenti Revitalift. Il suo è il volto di una generazione di donne che sa cosa vuole e che ha il “perché il valgo” nel Dna. Gemma tornerà al cinema nel 2021 in The Eternals, il nuovo film targato Marvel.

Cosa vuol dire per lei essere il nuovo volto internazionale L’Oréal Paris?
«Sono veramente entusiasta di entrare a far parte della famiglia delle Ambasciatrici L’Oréal Paris: donne emancipate, di tutte le origini che rappresentano la bellezza della diversità. L’Oréal non è solo beauty, ma anche un brand che sostiene e celebra le donne».

Laureata in legge a Oxford, ha mollato una carriera sicura per il cinema. Perché? «Ho seguito il mio istinto. Portare la mia famiglia alla première di Crazy Rich Asians (il film che l’ha lanciata nel 2018, ndr), è stato il momento di cui vado più orgogliosa: per i miei ha significato molto vedere gente “come loro” in un blockbuster di Hollywood».

Da dove viene la sua autostima?
«Da mia nonna e mia mamma, che mi hanno insegnato a essere coraggiosa e forte. Crescendo ho imparato a fidarmi del mio istinto e a farmi valere. Adesso posso dire che la stima in me stessa viene da dentro, più che da qualcuno o qualcosa di esterno».

Cosa sogna per le ragazze del futuro?
«Spero che la prossima generazione cresca con maggiori opportunità. Credo che ognuna di noi abbia il diritto si essere trattata alla pari e senza discriminazioni. Cosa serve per far crescere l’empowerment femminile? La prima cosa è la scuola: una ragazza istruita può essere uno stimolo per la sua comunità e cambiare il mondo. E poi dobbiamo fare entrare più donne nei posti chiave».

Che ruolo ha la bellezza nella sua vita?
«Considero la beauty routine come tempo per me stessa. Spesso non vedo l’ora che arrivi questo momento, perché mi fa sentire bene e pronta a tutto. I prodotti di bellezza e il make up sono anche uno strumento potente per esprimere se stessi. Il mio must have? Non posso iniziare la giornata senza un’idratante con un buon filtro solare».

Di Nicoletta Salà – foto di Sofia Sanchez & Mauro Mongiello