Selfie ed eventi virtuali per celebrare la Giornata del profumo

20 March 2020

Si celebra domani, sabato 21 marzo, la Giornata del Profumo 2020, istituita tre anni fa dall’Accademia del Profumo

L’Accademia del Profumo, nata nel 1990 per valorizzare il profumo come elemento essenziale di benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia, dal 2017 ha istituito il 21 marzo, primo giorno di primavera e simbolo del risveglio della natura e delle sue meraviglie, la Giornata del Profumo: l’obiettivo è quello di coinvolgere e informare il pubblico sullo straordinario patrimonio culturale, artistico e scientifico racchiuso in ogni fragranza ma anche promuovere le figure professionali, gli artisti e le aziende che contribuiscono alla realizzazione di ogni creazione contenuta in un flacone.

Data però l’attuale emergenza sanitaria, l’edizione 2020 della celebrazione dl mondo dell’olfatto si svolgerà in versione digitale. Il ricco palinsesto di “eventi profumati”, programmato con la collaborazione di profumerie, librerie, orti botanici, musei, istituzioni e luoghi d’interesse su tutto il territorio italiano, è stato infatti riorganizzato in modalità virtuale. «In questa difficile situazione, senza allarmismi ma con senso di responsabilità» commenta la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone, «trasformiamo la celebrazione della Giornata del Profumo in digitale. Insieme a tutta la filiera del settore vogliamo trasmettere un messaggio di incoraggiamento e vicinanza di spirito e intenti. Siamo certi infatti che questo delicato momento può trasformarsi in un’occasione per ricordarci che il profumo è un elemento essenziale dell’essere e del benessere. Fa parte della vita di ognuno di noi e di noi racconta molto, potendo interpretare e trasmettere sensazioni, emozioni e memorie. È nelle nostre case ogni giorno».

Accademia del Profumo intende risvegliare proprio quest’attenzione verso i piccoli gesti profumati della quotidianità di ciascuno, pubblicando, nelle stories di Instagram, una serie di tips e stimoli creativi dal titolo “Oggi potresti…”: prendersi cura dei fiori sul davanzale, concedersi un lungo bagno con delle candele profumate, cucinare un piatto con le proprie erbe aromatiche preferite, sono gesti che molto spesso non si ha tempo di fare. Durante la giornata del 21 marzo, invece, si invitano tutti a scattarsi un selfie da casa con il proprio profumo del cuore, utilizzando l’hashtag #iorestoacasacolprofumo.

Tanti i modi per celebrare la ricorrenza: per esempio, si può condividere una foto, un ricordo o un pensiero profumato sui propri profili social co i seguenti hashtag #AccademiadelProfumo #GiornatadelProfumo #iorestoacasacolprofumoL’Accademia del Profumo raccoglierà i contenuti pubblicati e li condividerà sui canali ufficiali, componendo un manifesto dell’ascendente positivo che il profumo ha sulla vita tutti, anche in un momento particolare come quello attuale.

Cinzia Cinque