ABBA

ABBA Voyage: il ritorno del mitico gruppo pop

28 agosto 2021

I fan degli Abba possono sorridere: quarant’anni dopo The Visitors, il loro ultimo album, il popolarissimo gruppo pop sta per lanciare un grande progetto.

Si chiama ABBA Voyage e ancora non è stato svelato. Secondo i ben informati si tratterà del lancio di nuove canzoni e di uno show. Dopo Elvis Presley, i Beatles, Madonna e Michael Jackson, Il quartetto svedese formato da Agnetha Faltskog, Frida Lyngstad, Björn Ulvaeus e Benny Andersson, è il gruppo musicale di maggiore successo della storia della musica. In dieci anni di carriera, dal 1972 al 1982, hanno venduto almeno 400  milioni di copie dei loro album. E creato decine di successi indimenticabili. Qualche titolo? SOS, Waterloo, Voulez Vous, Take a chance on me. Ma ce ne sono tantissimi altri.

La loro musica ha ispirato uno spettacolo teatrale, Mamma mia!, rappresentato in tutto il mondo, e il suo adattamento cinematografico del 2008, il film Mamma mia! diretto da Phyllida Lloyd con Maryl Streep e Amanda Seyfried, ha incassato quasi 600 milioni di euro nei cinema di tutto il mondo. Poche ore fa, i quattro artisti hanno inaugurato un nuovo profilo Instagram e un misterioso sito internet, ABBA Voyage. Per ora è una semplice home page che invita a registarsi. Il sito si rivelerà il 2 settembre, svelando i suoi contenuti.

Abba Voyage: una sopresa per i fan

E i fans sono già un grande attesa: poco prima della pandemia, nel 2020, i quattro artisti avevano infatti registrato nuova musica, che poi non è mai stata pubblicata. Non solo: il quartetto svedese aveva messo a punto un incredibile progetto. Avevano ideato una tournée virtuale della loro musica in cui Agnetha, Frida, Björn e Benny sarebbero stati “sostituiti” da ologrammi laser.

ABBA Voyage potrebbe essere il titolo di un nuovo album, finalmente in uscita, con la nuova musica: oppure il nome della tournée, finalmente in arrivo. Che succederà? Non ci resta che aspettare il due settembre.

Di Cecilia Pederon