Apple Via del Corso

Apple Via del Corso a Roma: il nuovo store nello storico Palazzo Marignoli 

26 maggio 2021

Giovedì 27 maggio apre Apple Via del Corso, il nuovo negozio a Roma, in pieno centro, nella storica location di Palazzo Marignoli

 

Dopo la sede nel cuore di Milano, ora anche il centro della città capitolina ha il suo nuovo store targato Apple. Apre domani, giovedì 27 maggio, Apple Via del Corso, la nuova location nello storico Palazzo Marignoli per scoprire e acquistare i prodotti Apple. Per ospitare Il nuovo punto di riferimento dedicato ai fan di Cupertino, è stato restaurato uno dei palazzi storici di fine Ottocento a due passi da piazza Monte Citorio e da Trinità dei Monti.

 

Apple Via del Corso fa rivivere lo splendore di Palazzo Marignoli

Costruito nel 1873 dal famoso architetto Salvatore Bianchi, come residenza del marchese Filippo Marignoli, dal 1886 al 1955 il palazzo ha ospitato il Caffè Aragno, frequentato da artisti, scrittori e attori. Anche per questo motivo nella sede erano presenti diverse opere d’arte come, per esempio, i dipinti del soffitto, l'”Alba” di Fabio Cipolla e il “Crepuscolo” di Ettore Ballerini, risalenti al primo Novecento e i graffiti creati dal pittore Afro Basaldella negli anni 50.

Apple Via Del Corso interno del negozio

Tutte le opere sono state restaurate e integrate nel nuovo design del negozio in una combinazione bilanciata di elementi architettonici storici e contemporanei. Il lavori di restauro sono stati eseguiti da Apple insieme a un team di specialisti che operano nella città capitolina.

Come molti edifici storici anche Palazzo Marignoli ha al suo interno un cuore verde: una corte decorata da alberi di canfora, reminiscenza del chiostro dello storico monastero di Santa Maria Maddalena delle Convertite. Il negozio si sviluppa intorno alla corte: una volta all’interno, i visitatori troveranno uno scalone monumentale risalente al 1888. Gli spazi del piano superiore, che un tempo erano la sala da ballo del palazzo del Marchese, ospiteranno le sessioni Today at Apple, l’area dedicata al supporto Apple e il Genius Bar.

Lo scalone per raggiungere il primo piano dello store

Il primo programma Today at Apple dedicato ai giovani

“Il nuovo negozio appresenta una celebrazione dell’unicità della storia artistica e culturale di Roma”, ha dichiarato ha dichiarato Deirdre O’Brien, Senior Vice President Retail + People di Apple. “Speriamo di ispirare la creatività della comunità locale con il nostro programma Made in Rome e con le future sessioni di Today at Apple”.

Apple Apple Via del Corso, infatti, ospita anche il primo Today at Apple dedicato alla Generazione Z. Si tratta di una programma ideato per permettere ai giovani di esplorare le loro passioni, attraverso una serie di ispirazioni e competenze. Le sessioni saranno guidate da un gruppo di oltre 40 artisti locali che operano nei campi della musica, dell’arte e del design, della creazione di contenuti e dei video. Quando verranno ripristinate le sessioni in presenza, il nuovo store ospiterà anche sessioni gratuite Today at Apple su argomenti che spaziano dalla fotografia, arte e design.

Apple Via Del CorsoIl cortile all’interno del Palazzo Marignoli

Per visitare in tutta sicurezza il nuovo Apple Store si può prenotare un appuntamento sul sito. Chi si trova in zona senza prenotazione potrà entrare solo se il numero di presenti all’interno del negozio lo consentirà. Naturalmente sono previste tutte le procedure di tutela della salute tra cui obbligo della mascherina, controllo della temperatura e distanziamento. L’appuntamento con l’apertura d Apple Via del Corso è per domani, 27 maggio, dalle ore 10.