Aretha Franklin biopic

Il trailer del biopic su Aretha Franklin, Respect

29 giugno 2020

Aretha Franklin: esce il trailer del biopic Respect. Nel ruolo dell’indimenticabile regina del soul, la cantante e attrice Jennifer Hudson

 

Aretha Franklin biopic: il grande ritorno del mito della musica soul è alle porte. La cantante, una delle icone della musica gospel, rivivrà nel film biografico Respect – nei cinema il prossimo dicembre – impersonata da Jennifer Hudson. Aretha in persona aveva scelto Hudson per interpretarla sullo schermo prima della sua morte nel 2018. Il trailer ufficiale del film è stato rilasciato durante i BET Awards di domenica sera, con la potente cover di Respect a fare da colonna sonora. La clip presenta scene di Franklin durante alcune interazioni con gli uomini della sua vita e dell’industria musicale. Diretto da Liesl Tommy, il film è interpretato anche da Marlon Wayans, Audra McDonald, Forest Whitaker, Queen Latifah, Mary J. Blige e Marc Maron.

 

I talenti di Aretha Franklin nel biopic

Il teaser del biopic rivela qualcosa di più della fama della cantante, raccontandoci anche l’ambizione crescente di Franklin e la sua passione per i diritti civili. “Devi interrompere la pace quando non riesci a ottenerla”, dice Jennifer Hudson prima di intonare la sua canzone più famosa. Hudson, nativa di Chicago, conosce bene questo genere musicale e in occasione dei funerali di Aretha ha cantato Amazing Grace.

La protagonista del biopic su Aretha, Jennifer Hudson

Jennifer Hudson ha iniziato la sua carriera musicale giovanissima, cantando in chiesa e poi prendendo parte in diverse produzioni musical. Nel 2004 ha partecipato ad American Idol ma non ha vinto. È comunque riuscita a fare il salto di qualità: ha ottenuto il ruolo di Effie nel film Dreamgirls, e con questo film ha conquistato un Golden Globe e poi un Oscar come miglior attrice non protagonista. Quindi c’è stata la partecipazione al film Sex and the City in cui l’artista interpreta il ruolo dell’assistente di Carrie.

Jennifer Hudson e Marlon Wayans nel biopic Respect

I Bet Awards

Ai Bet Awards, prima del debutto ufficiale del trailer, Hudson ha eseguito una cover di Young, Gifted & Black di Aretha. Vestita con un abito verde smeraldo, Hudson si è seduta prima dietro un pianoforte bianco e poi si è alzata per continuare la performance dietro a un microfono in piedi. A circondarla c’erano cantanti vestiti di bianco.

Ancora Aretha

La star di Dreamgirls però non sarà l’unico nome a calarsi nei panni di Aretha Franklin. Cynthia Erivo la interpreterà in Genius: Aretha la seria antologica di National Geographic, che è stata posticipata a causa del COVID-19.

di Elisabetta Sala – foto Getty Images