Pasticcieri e cake designer, tutti in gara in ottobre

17 settembre 2015

Tra poco arrivano gli attesissimi Campionati Mondiali di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e quelli di Cake Design, organizzati dalla Federazione Internazionale Pasticceria che si terranno a Milano dal 24 al 27 ottobre presso Host Milano. A rappresentare l’Italia sono quattro giovani agguerriti, hanno storie molto diverse tra loro ma sono accomunati da un’unica grande passione e da un forte e ambizioso obiettivo: conquistare il titolo di campioni del mondo. Orgoglio femminile della Nazionale Italiana al Campionato Mondiale di Cake Design è Serena Sardone, 27 anni. Originaria di Cassano Murge, in provincia di Bari, vive nel mondo della pasticceria da sempre. Porta avanti infatti la pasticceria di famiglia, insieme a sua sorella gemella. Dai semifreddi alle torte strutturate per ogni occasione, Serena trasforma ogni dolce in una vera e propria opera d’arte.

Come è nata la tua passione per la pasticceria? E come è diventato poi il tuo lavoro?
Sin da bambina osservavo mio padre lavorare, mi incuriosiva come con tanta precisione e dedizione creava dolci buonissimi. È sempre stato molto bravo per le decorazioni, da rendere le sue torte diverse dalle altre!!! È così che è nata in me la passione per la pasticceria. Fortunatamente avendo l’attività in famiglia ho potuto applicarmi subito dopo gli studi. Con il passare degli anni sono cresciuta professionalmente e ho acquisito più sicurezza nel personalizzare ciò che creo.

Presto i Campionati Mondiali: ti stai allenando?
In una competizione mondiale di così alto livello tutto deve essere fatto alla perfezione. Ho provato mille volte prima di lavorare sulla torta definitiva, allenandomi quotidianamente nel mio laboratorio per potermi esibire al meglio d’avanti a un pubblico di esperti.

Qual è il tuo asso nella manica?
La decorazione, in particolare il modellaggio della pasta di zucchero che mi ha portato a vincere parecchie competition del settore. E In questo mondiale mi impegnerò al meglio per portare in alto la bandiera italiana.

Cinzia Cinque