Carolina Crescentini racconta Krizia nel docu-film “Illuminate” su Rai 3

21 Settembre 2018

L’ultimo appuntamento di “Illuminate”, il ciclo di 4 docu-film su Rai3 vede protagonista Carolina Crescentini che racconta la vita di Krizia

Se hai la moda nel cuore, ti consigliamo di non perdere l’ultimo episodio di Illuminate, in onda su Rai3 domenica 23 alle 20,30.  L’ultimo appuntamento coni il ciclo di docu-film prodotti da Anele in collaborazione con Rai Cinema, è dedicato alla vita di Krizia. La storia della famosa stilista e imprenditrice italiana è affidata alla interpretazione di Carolina Crescentini.

Nel docu-film diretto da Gianfranco Giagni, Carolina Crescentini sale sul palco di un teatro e racconta la vita di Krizia leggendola per la prima volta. L’attrice è del tutto ignara di quello che le sta per accadere, ad accoglierla solo il pubblico e un grande schermo: è questo a darle le indicazioni da seguire passo passo, come una regia invisibile che la guida alla scoperta del personaggio da raccontare.

I monologhi recitati da Carolina sono intervallati da immagini e filmati di repertorio. Non mancano le testimonianze di chi ha conosciuto Krizia. Tra i tanti nomi, la nipote e attrice Carolina Rosi, l’editrice  Inge Feltrinelli (scomparsa solo pochi giorni fa), lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, il fotografo Giovanni Gastel, l’imprenditore Matteo Marzotto.

La figura di Krizia stilista e donna viene ripercorsa attraverso testimonianze e interviste proiettati sul grande schermo, che ricostruiscono la sua immagine pubblica e privata sin dagli esordi. Dalle sue prime sfilate, all’amore viscerale per la moda e la cura per i dettagli, dagli abiti in bianco e nero e i pantaloncini cortissimi che hanno suscitato tanto scalpore quanto successo.

(Foto Courtesy Press Office)