Chopard- Fondazione Andrea Bocelli

Chopard e Fondazione Bocelli insieme per il futuro dei bambini

17 settembre 2021

Maison Chopard ha affiancato la Fondazione Andrea Bocelli in un progetto volto a favorire la scolarizzazione a Muccia, la cittadina marchigiana colpita dal terremoto del 2016

 

Chopard e Fondazione Bocelli insieme per un progetto condiviso. È stato questo il fil rouge dell’incontro svoltosi ieri presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. In quest’occasione la Maison Chopard e ABF, Fondazione Andrea Bocelli, hanno descritto le attività condotte negli ultimi anni dedicate ai bambini e alla scolarizzazione.

ABF si è fatto portavoce della necessità di intervenire tempestivamente nelle aree del sisma centro Italia 2016. Nel 2018 Chopard Italia ha scelto di affiancare la Fondazione Andrea Bocelli per la ricostruzione della nuova scuola primaria e dell’infanzia di Muccia la cittadina marchigiana in provincia di Macerata.

In particolare, Chopard ha contribuito alla realizzazione dell’aula di Arte Scienze e Sostenibilità, fulcro intorno al quale ruotano le attività dei laboratori. Insieme a Chopard, EcoAge ha creato un decalogo guida di contenuti che ha sostenuto i progetti educativi di ABF. Una sorte di Passaporto “green oriented” fondato su un approccio etico e sostenibile, umano e relazionale oltre che ambientale.

Chopard e Fondazione Bocelli anche durante l’emergenza

L’impegno è continuato anche durante l’emergenza sanitaria Covid19. In particolare ABF ha sviluppato un progetto per l’implementazione delle risorse digitali nella scuola, ideando l’ABF Teachbus. E, grazie al supporto di Chopard, la scuola di Muccia ha potuto usufruire in tempo record di tutti i supporti tecnologici per affrontare l’anno scolastico appena trascorso.

Infine, si è svolta quest’estate sempre a Muccia la terza edizione del Summer Camp. Il tema era “Arte e Scienza” e anche in questo caso la collaborazione di Chopard con ABF ha consentito di donare ai giovani studenti la possibilità di compiere attività ed esperienze formative.

La mission: lotta alla povertà e sostenibilità

Uno sguardo ai due partner. La Andrea Bocelli Foundation è nata nel 2011 dalla volontà del Maestro Bocelli e della sua famiglia. La missione: aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale. ABF promuove e sostiene progetti nazionali e internazionali, che favoriscono il superamento di tali barriere.

Con il programma Challenges, ABF opera nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica. Obiettivo è trovare soluzioni innovative, per aiutare le persone ad affrontare e superare i limiti posti dalla loro disabilità. Il programma Break the Barriers ha come obiettivo il sostegno e la promozione di progetti che aiutino le fasce più deboli della popolazione. Non solo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo.

La Maison Chopard è stata fondata nel 1860 da Louis-Ulysse Chopard. È una manifattura di orologeria e gioielleria indipendente. Oggi, la famiglia Scheufele dirige Chopard attraverso i valori della lavorazione a regola d’arte, della creatività e dell’etica. Attraverso le sue partnership con il Festival di Cannes e la corsa Mille Miglia, Chopard è nota per l’eleganza delle sue creazioni. Dal 2018, grazie alla propria fonderia e ai suoi continui investimenti nella difesa di un lusso sostenibile, Chopard utilizza il 100% di oro etico per la produzione dell’insieme dei suoi segnatempo e gioielli in oro.

All’incontro hanno partecipato varie personalità. Per ABF Veronica Berti Bocelli, Vice Presidente, Laura Biancalani, Direttore Generale e Serafino Carli pedagogista. Per Chopard Italia era presente Simona Zito, General Manager e Amministratore Delegato. Non è mancata però una delegazione di bambini e docenti del Polo Scolastico E. De Amicis di Muccia. Per l’occasione sono stati allestiti vari laboratori sul tema dell’arte e della sostenibile. L’obiettivo: mostrare sul campo le attività promosse dal progetto.

Di Cinzia Cinque – Foto Courtesy of Abf