08 aprile 2022

Arriva nei cinema “Settembre”, un film che esplora le relazioni umane

 

Nelle sale dal 5 maggio il film Settembre: tre storie che raccontano altrettante relazioni umane, per la regia di Giulia Louise Steigerwalt.
E c’è un regalo per le lettrici di Tustyle: la possibilità di assistere all’anteprima!

 

Ami i film che raccontano la vita, tra romanticismo e commedia? Allora Settembre è proprio quello che fa per te. Presentato al Bari International Film & Tv Festival il 31 marzo, è il racconto, originale e autentico, di un complesso mosaico di relazioni: assopiti nella loro routine i protagonisti scoprono, ognuno attraverso un incontro decisivo, che è ancora possibile cambiare vita.

Scritto e diretto da Giulia Louise Steigerwalt, interpretato da Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio, il film racconta tre storie di vita che iniziano in un giorno di settembre, quando i protagonisti –  le cui esistenze sono in qualche modo legate – si accorgono che la loro realtà non è quella che sognavano. L’amicizia fra due donne, Francesca (Barbara Ronchi) e Debora (Thony) improvvisamente prende un’altra strada. Guglielmo, il medico di Francesca, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, dopo essere stato lasciato dalla moglie, cerca conforto in una giovane prostituta.

Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio protagonisti di Settembre. 

I giovanissimi Sergio, figlio di Francesca, e Maria, sua compagna di scuola, si ritrovano complici nella scoperta del sesso. Per tutti, ciò che più conta è una relazione autentica per uscire da un’esistenza senza stimoli e ritrovare la felicità. Ecco il trailer del film.

Nel cast, oltre a Ronchi e Bentivoglio, ci sono anche Andrea Sartoretti, Thony, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Enrico Borello e Arianna Ascoli.

Una commedia corale

Giulia Louise Steigerwalt ha iniziato la sua carriera come attrice in Come te nessuno mai, di Gabriele Muccino. Già sceneggiatrice di tre film come Moglie e Marito, Il Campione e Croce e delizia, con Settembre è al suo debutto dietro la macchina da presa. “Il film è un mix di dramma e commedia, dove il comico non nasce mai dalla gag o dalla battuta, ma dalle situazioni paradossali e dalle contraddizioni dei personaggi stessi”, spiega la regista. “Il mio obiettivo è di raccontare i personaggi senza giudicarli mai, ma di ritrarli a tutto tondo con i loro difetti, i loro sbagli e i loro pregi”. Steigerwalt realizza così un ritratto dei rapporti umani con ironia e profondità, per toccare “l’emotività più intima delle persone”.

Scopri come avere l’ingresso omaggio per l’anteprima

Il film Settembre, prodotto da Groenlandia con Rai Cinema, uscirà nelle sale il 5 maggio, distribuito da 01 Distribution. La sorpresa? Per le lettrici di TUSTYLE c’è un regalo: potranno assistere all’anteprima del film il 26 aprile. Per richiedere il voucher, valido per due biglietti omaggio, collegati al sito Anteprima Cinema e clicca sul tasto «Richiedi Voucher», scegli la città e la sala di tuo interesse nei circuiti aderenti (The Space Cinema, UCI Cinemas e Unici), inserisci i tuoi dati e scarica il voucher da mostrare il 26 aprile presso il cinema selezionato! I posti sono limitati e qualora non fossero disponibili, puoi verificare la disponibilità in un’altra sala. Puoi scaricare il tuo voucher fino al 21 aprile.