comunicato sindacale

Comunicato Sindacale

19 maggio 2022

Comunicato sindacale. Le giornaliste e i giornalisti di Stile Italia Edizioni Tustyle, Sale&Pepe, Cucina Moderna, Confidenze e Starbene, testate della società Stile Italia Edizioni che fa capo a Maurizio Belpietro, hanno indetto uno sciopero di 5 giorni a partire dal 18 maggio, per protestare contro il licenziamento collettivo di 19 colleghi – di cui 16 giornalisti – annunciato circa due mesi fa dall’azienda.

Comunicato sindacale. Le giornaliste e i giornalisti di Tustyle, Sale&Pepe, Cucina Moderna, Confidenze e Starbene, testate della società Stile Italia Edizioni che fa capo a Maurizio Belpietro, hanno indetto uno sciopero di 5 giorni a partire da oggi, mercoledì’ 18 maggio, per protestare contro il licenziamento collettivo di 19 colleghi – di cui 16 giornalisti – annunciato circa due mesi fa dall’azienda.

Il Cdr e le rappresentanze sindacali hanno cercato in ogni modo di scongiurare i licenziamenti proponendo soluzioni alternative. Ma nonostante i tentativi fatti e le proposte venute dalla parte sindacale, che Stile Italia ha respinto. L’azienda infatti non ha dimostrato finora una reale intenzione di risolvere in modo non traumatico il problema. L’azienda non ha preso in considerazione l’utilizzo degli ammortizzatori sociali di settore né politiche serie di incentivo all’esodo. Parte dei licenziamenti, inoltre, dovrebbero avvenire per esternalizzare il lavoro, in violazione di quanto previsto dal contratto collettivo giornalistico.

Venerdì 20 maggio si terrà un altro incontro in Regione. Ma l’azienda non ha ancora formulato proposte alternative ai licenziamenti.

Il CdR di Stile Italia Edizioni